Denominazione:Irpinia Campi Taurasini DOC
Uve:100% Aglianico
Colore:Rosso rubino intenso
Odore:Note fruttate, di frutti rossi e scuri, e speziate al naso che si evolvono con il passare del tempo nel calice
Sapore:Strutturato ma con una buona freschezza che ripulisce il sorso. Il finale, con persistenza lunga, è speziato
Invecchiamento:24 mesi in Barrique di rovere francese
Gradazione alcolica:14,5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:16 - 18° C
Abbinamenti:Secondi di carne rossa. Una grigliata mista di carne permette al suo ecclettismo di esprimersi al meglio.
Questo "Malambruno" è un aglianico pieno di carattere proveniente da territori vocati in Irpinia. Irpinia Campi Taurasini Aglianico "Malambruno" di Amarano viene vinificato in acciaio per poi passare un affinamento di 12 mesi in botti di rovere ed ulteriori 12 mesi in bottiglia per prepararlo ad una possibile lunga evoluzione. Si tratta infatti di un vino molto longevo ma che esprime fin da subito le sue notecaratteristiche di un vitigno, l'aglianico, che trova in queste terre la sua culla e che a noi piace molto.

LA PIANTA
A partire dagli anni Novanta del Novecento sono state condotte lunghe indagini ampelografiche, ampelometriche, chimiche, biochimiche e molecolari su biotipi di Aglianico e Aglianicone reperiti in Campania e in Basilicata. I risultati hanno dimostrato che Aglianico campano e Aglianico del Vulture sono in realtà un unico vitigno, con differenze di vario ordine ascrivibili a una normale variabilità intravarietale, mentre l'Aglianicone si è rivelato un vitigno estraneo ai due precedenti. Gli ultimi studi di Boselli e Monaco hanno messo in evidenza i sei biotipi seguenti appartenenti a tre gruppi fondamentali: Aglianico Amaro, Aglianico di Taurasi e Aglianico del Vulture; Aglianico di Napoli 1 e Aglianico di Napoli 2; Aglianico di Galluccio. L'Aglianico ha un grappolo cilindrico o conico piuttosto piccolo (da 150 a 250 grammi) e compatto, con eventuale presenza di una o, più raramente, due ali. L'acino è piccolo, di forma sferica, con buccia spessa, a volte persino coriacea, pruinosa e di colore blu-nero. Matura tardivamente, tra la metà di ottobre e la prima decade di novembre.
IL VINO
In condizioni ottimali le uve raggiungono un elevato tenore zuccherino (22-23%) e conservano integra una forte acidità tartarica, che risulta ancora più elevata nel biotipo Aglianico Amaro o Beneventano; possiedono, inoltre, un'importante struttura tannica. Il vino che se ne ricava è adatto al lungo invecchiamento e beneficia dell'affinamento in legno, a stemperare il carattere austero dovuto alla componente acido-tannica. L'utilizzo della barrique, oggi diffuso in Campania e in Basilicata, riesce a domarne la foga, rendendolo più morbido e vellutato in tempi brevi.
- Regione
- Campania
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Taurasi DOCG
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Fresco
- Gradazione (% vol.)
- 14.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Rosso
L'Azienda Vitivinicola Amarano si trova a Montemarano, Avellino, nel cuore dell'Irpinia, terra da sempre vocata alla coltivazione della vite. L'azienda nasce nel 2004, ed è a conduzione familiare. Le vigne si estendono su una superficie di 7 ettari a 500 metri sul livello del mare, su dolci colline, di fronte allo splendido Borgo di Castelfranci, un magico paesaggio che fa da sfondo a queste generose colline coltivate a vigneti da quattro generazioni
- Anno di fondazione: 2004
- Proprietà:Famiglia Amarano
- Enologo:N.D
- Bottiglie prodotte: N.D
- Ettari: 7