Apolide Rosso Bio IGT Marco Carpineti 2017

  • DenominazioneDenominazione:Marco Carpineti ITG
  • UveUve:Nero Buono
  • ColoreColore:Rosso granato luminoso
  • OdoreOdore:ricche note floreali e di macchia mediterranea che si fanno strada sul timbro fruttato più dolce di ciliegia sotto spirito, poi spezie dolci e ricordi di arancia sanguinella
  • SaporeSapore:Sorso di ottima rispondenza, con trama tannica vellutata e lunga persistenza con echi minerali
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14.5 vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Abbacchio brodettato
Special Price 34,50 € Regular Price 38,50 €

Aldilà delle mode l’azienda di Marco Carpineti rappresenta un punto di riferimento per la cultura enologica sana ed ecosostenibile ben oltre i confini della regione. Alle pendici dei Monti Lepini, nella storica cittadina di Cori, a pochi chilometri da Roma e a 400 metri di altitudine, coadiuvato dal figlio Paolo conduce la splendida tenuta seguendo già dal 1994 i rigidi dettami dell’agricoltura biologica, con un’attenzione anche verso le pratiche della biodinamica. Convinto che la qualità dei loro prodotti passi attraverso la valorizzazione del territorio e la sua salvaguardia, con la collaborazione di validi professionisti concentra le sue cure e ricerche sui vitigni del luogo, recuperati e vinificati con cura, come il Bellone, l’Arciprete Bianco (biotipo del Bellone), due varietà di Greco, dette Moro e Giallo, il Cesanese e il Nero Buono. I vini prodotti, legati alle tradizioni e alla natura di origine vulcanica del territorio, sono proiettati al raggiungimento della massima qualità senza compromessi e si attestano su un ottimo livello qualitativo, rigorosi e territoriali, ma anche eleganti e piacevoli. Alla variegata produzione si affianca quella dell’olio extravergine di oliva di qualità ottenuto dalle tipiche cultivar della zona.

CARATTERISTICHE

Apolide Rosso Bio IGT Marco Carpineti ha un colore rosso granato luminoso. Aprono il ventaglio olfattivo ricche note floreali e di macchia mediterranea che si fanno strada sul timbro fruttato più dolce di ciliegia sotto spirito, poi spezie dolci e ricordi di arancia sanguinella. Sorso di ottima rispondenza, con trama tannica vellutata e lunga persistenza con echi minerali. Matura 24 mesi in barrique e 24 mesi di affinamento in bottiglia. Abbinamento

ABBINAMENTI

Apolide Rosso Bio IGT Marco Carpineti ottimo con secondi come abbacchio brodettato.

REGIONE: LAZIO

Lazio

Il Lazio è considerato una regione poco rilevante dal punto di vista enologico, ma se si sposta l'attenzione sul vino quotidiano le sorprese non mancano, a cominciare dalle Docg Frascati Superiore e Cesanese del Piglio, le Denominazioni più valorizzate. Vi sono alcuni elementi di criticità dovuti al recente passato: una quantità eccessiva di Denominazioni rispetto agli ettari vitati, con una frammentazione che non ha consentito di offrire una massa critica utile a sfruttarne le potenzialità e a raggiungere un'adeguata visibilità; in secondo luogo, le Cantine sociali hanno a lungo operato in regime quasi monopolistico, non facilitando la nascita di nuove realtà produttive.

Tuttavia parliamo di una regione con il 54% del territorio costituito da colline, con una tradizione vitivinicola millenaria e un potenziale non sfruttato sia in termini di varietà autoctone sia di mercato, considerando anche solo Roma e il suo circondario. C'è quindi ancora molta strada da fare, ma gli elementi importanti ci sono tutti: dai milioni di bottiglie prodotte nell'area dei Castelli Romani, la cui qualità media sta lentamente migliorando, al recupero di questo mestiere come attività redditizia in altre province, al perfezionamento di vini che vadano a competere con i grandi d'Italia.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Lazio
Odore Floreale
Colore Rosso Intenso
Tipologia Rosso
Provenienza Italia
Denominazione Lazio IGT
Sapore Amabile
Manufacturer Marco Carpineti Vini BIO del Lazio
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Apolide Rosso Bio IGT Marco Carpineti 2017
Il tuo voto
To Top