Asprinium Asprinio IGT Drengot

 

  • UveUve:Asprinio
  • ColoreColore:Giallo paglierino
  • OdoreOdore:Note fruttate, agrumate e floreali
  • SaporeSapore:Fresco ed equilibrato, persistente
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10/12 C°
  • AbbinamentiAbbinamenti:Perfetto in abbinamento a mozzarella di bufala, mare e crostacei
Special Price 8,50 € Regular Price 10,90 €

ASPRINIUM ASPRINIO IGT DRENGOT

Asprinium è il termine latino da cui deriva il nome del pregiato vitigno omonimo. Asprinium evoca l'antica grandezza della Campania Felix, una terra rigogliosa che ha dato vita a numerose eccellenze, tra cui l'uva Asprinia.

Questo vino bianco incarna l'unicità e la raffinatezza dell'Asprinio in ogni occasione. Alla vista si presenta di un brillante colore giallo paglierino. Il profumo offre un bouquet dai sentori floreali, frutta candita, agrumi e ananas. Al palato, Asprinium si distingue per un'intensa mineralità unita a una spiccata ed equilibrata freschezza, con note agrumate, floreali e di frutta esotica.

La produzione è limitata per garantire la massima qualità e rispettare le tradizioni secolari. Ogni acino è raccolto manualmente e selezionato con cura da mani esperte, solo i grappoli migliori proseguono il loro viaggio verso l'Asprinium. Maturati a 15 metri di altezza, i grappoli di Asprinium conferiscono al vino un gusto unico e distintivo.

ABBINAMENTI

Perfetto in abbinamento a mozzarella di bufala, mare e crostacei, è uno dei pochi vini in grado di accompagnare egregiamente la pizza.

IL VITIGNO: ASPRINIO D'AVERSA

L'Asprinio, noto anche come Ragusano è un vitigno autoctono della Campania che si trova principalmente nelle province di Caserta e Napoli, particolarmente nell'agro aversano. Si ritiene che l'Asprinio abbia origini antiche, risalenti agli Etruschi, e sia stato addomesticato dai locali come "alberata aversana".

Questo vitigno cresce su pioppi e gelsi, raggiungendo altezze notevoli di 10-15 metri. La scelta del territorio è influenzata dal suolo vulcanico dell'area flegrea, ricco di tufo giallo e grigio, lapilli, pozzolane e cenere, che conferisce al vino una mineralità distintiva e rende possibile la sua spumantizzazione.

L'Asprinio si distingue per il suo profilo aromatico floreale e agrumato, con note di frutta candita e un delicato sentore di limone. Al palato, offre una secchezza equilibrata e una freschezza persistente, qualità che lo rendono un compagno ideale per la pizza e la pizza fritta, specialmente nella versione spumantizzata.

Apprezzato per la sua fragilità ed eleganza, l'Asprinio ha catturato l'attenzione di esperti del settore come Luigi Veronelli, che ha elogiato la sua qualità eccezionale e ha sottolineato il potenziale non ancora completamente valorizzato di questo vino campano.
Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Campania
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
ean13 8056446680025
Uve Asprinio
Provenienza Italia
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Asprinium Asprinio IGT Drengot
Il tuo voto
To Top