Barbaresco DOP Gaja 2014

  • DenominazioneDenominazione:Barbaresco DOP
  • UveUve:100% Nebbiolo
  • ColoreColore:Rosso Rubino
  • OdoreOdore:Fruttato
  • SaporeSapore:Carezzevole e vigoroso
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Piatti al tartufo, selvaggina, stufato di capriolo, quaglia e faraona arrosto.
162,30 €

Il rosso Barbaresco è ottenuto a partire da uve di Nebbiolo vendemmiate in purezza, coltivate nel noto comune piemontese che dà il nome alla denominazione ed in vigneti con resa volutamente ridotta. I grappoli, selezionati con cura quasi maniacale, provengono da 14 vigneti di proprietà siti ad altitudini variabili comprese tra i 250 e i 330 metri sul livello del mare. La fermentazione avviene in contenitori d'acciaio e l'affinamento prevede 6 mesi di sosta in barrique e altri 18 in botti grandi di rovere. Tutta questa cura dona al vino una longevità del vino non definita!

CARATTERISTICHE

Il vino Barbaresco si palesa nel calice con veste rubina intensa che col tempo vira verso il granato. Naso davvero ricchissimo in grado di far convivere due anime, una più tipica e tradizionale ed un'altra più moderna. C'è di tutto in questa lisergica olfazione, dalla viola appassita ai frutti di bosco, dalla rosa canina alla liquirizia, dal cacao ai chiodi di garofano. E poi ancora tocchi di vaniglia, cannella e grafite. Dopo i diversi minuti dedicati alla parte olfattiva si passa all'assaggio, che sa essere al contempo carezzevole e vigoroso, imponente e dotato di tattilità vellutata. Una progressione inarrestabile per un sorso che sembra non finire mai. Un purosangue.

ABBINAMENTI

Il Barbaresco dà il suo massimo con piatti di selvaggina, stufato di capriolo, quaglie arrosto o in tegame, faraona arrosto. In questi casi, più importante è il vino, più sarà in grado di reggere sapori e sensazioni decise e marcate. Perfetto per abbinamenti con piatti al tartufo.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Piemonte
Odore Fruttato
Colore Rosso Rubino
Tipologia Rosso
ean13 2500000010576
Uve Nebbiolo
Provenienza Italia
Denominazione Barbaresco DOP
Sapore Vellutato
Manufacturer Gaja
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Barbaresco DOP Gaja 2014
Il tuo voto
To Top