• Prezzo scontato
  • Vegetale
  • Bio
Blangé Arneis DOC Ceretto

Blangé Arneis Bio DOC Ceretto 2017

Ultimi articoli in magazzino
14,00 € 20,00 € -30%

Denominazione Denominazione: Langhe DOC

Uve Uve: 100% Arneis

Sapore Sapore: Elegante e armonico.

Gradazione alcolica Gradazione alcolica: 12.5% vol.

Formato Formato: 75 Cl

Temperatura di servizio Temperatura di servizio: 10 - 12° C

Abbinamenti Abbinamenti: Pesce in umido, fritture, pasta al pesce con pomodoro, uova e rustici salati, stuzzicherie salate e risotti alle verdure.

Produttore

Riccardo Ceretto, originario di Valdivilla (frazione di Santo Stefano Belbo) fonda la Casa Vinicola Ceretto ad Alba negli anni '30. Negli anni '60, Bruno e Marcello, i figli di Riccardo, selezionano e acquistano vigneti nelle Langhe e nel Roero, tra i quali alcuni dei migliori cru di Barolo e Barbaresco per la vinificazione e commercializzazione dei loro vini. Oggi Ceretto come negli anni '30 si dedica alla costante ricerca della qualità. L'attività continua sotto la supervisione di Alessandro Ceretto attento a definire una produzione che rispetti la tradizione di famiglia e l'ambiente circostante, attraverso le moderne tecniche di coltivazione e vinificazione.

"Siamo per la terra al cento per cento, la cantina certo un poco conta, comunque i grandi vini si fanno con l'uva".

DESCRIZIONE

Il Blangè, uno dei vini più famosi e più venduti del Piemonte, un cult degli anni 80/90. Un vino di fama mondiale ancora oggi, bandiera dei vitigni autoctoni, nasce da una sperimentazione dei fratelli Bruno e Marcello, che scommettono sul vitigno Areneis. Innovazione caratteristica del mondo enologico viene utilizzata la criomacerazione delle uve, pratica abbastanza insolita.

Il nome Blangè deriva dalla pronuncia dialettale del vigneto dalla quale si produce. Vigna del panettiere, appartenente ad un fornaio francese giunto nel Roero nel 700 (Boulanger). Particolare è la bottiglia, etichetta bianca con lettere dorate disegnata dall' architetto Silvio Coppola.

CARATTERISTICHE

Le caratteristiche che hanno reso famoso il Blangè sono dovute all'enologo Donato Lanati, che attaverso tecniche enologiche innovative è riuscito a valorizzarne la carica aromatica ( criomacerazione). Di grande pulizia aromatica e delicatezza. Un bianco delle langhe che ha scritto la storia del territorio

ABBINAMENTI

Pesce in umido, fritture, pasta al pesce con pomodoro, uova e rustici salati, stuzzicherie salate e risotti alle verdure.

Tipologia
Bianco
Regione
Piemonte
Provenienza
Italia
Denominazione
Langhe DOC
Uve
Arneis
Sapore
Asciutto
Gradazione (% vol.)
12.5
Contenuto
75 Cl
Offerta
30%
BLANGE

CERETTO

Riccardo Ceretto, originario di Valdivilla (frazione di Santo Stefano Belbo) fonda la Casa Vinicola Ceretto ad Alba negli anni '30. Negli anni '60, Bruno e Marcello, i figli di Riccardo, selezionano e acquistano vigneti nelle Langhe e nel Roero, tra i quali alcuni dei migliori cru di Barolo e Barbaresco per la vinificazione e commercializzazione dei loro vini.Oggi Ceretto come negli anni '30 si dedica alla costante ricerca della qualità. L' attività continua sotto la supervisione di Alessandro Ceretto attento a definire una produzione che rispetti la tradizione di famiglia e l'ambiente circostante, attraverso le moderne tecniche di coltivazione e vinificazione.

"Siamo per la terra al cento per cento, la cantina certo un poco conta, comunque i grandi vini si fanno con l'uva".

No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e l'esperienza degli utenti. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se decidi di continuare la navigazione, confermi di accettare l'uso dei cookie.