0

Noi di Enoteca Telaro siamo alla continua ricerca di prodotti insoliti da comunicare al nostro pubblico e il mondo del vino è la patria per questo tipo di realtà. Esistono migliaia di varietà di vino, la maggior parte delle quali esiste solo in microclimi specifici. Se assaggiassimo una varietà ogni settimana impiegheremo più di 40 anni per provarli tutti. Ecco qui 6 uve rare da vino rosso che devi assolutamente provare. Molti di questi vini condividono somiglianze con altri vini che magari hai già avuto modo di degustare.

REFOSCO (Italia)

Degustazione: Ciliegia, mora disidratata, erbe resinose e floreali, caffè e incenso Perché assaggiarlo: il Refosco (alias Regosk) è il capostipite della Corvina (uva utilizzata per l’Amarone della Valpolicella) in Italia ci sono alcune varianti come il “Refosco dal Peduncolo Rosso” (coltivato in Friuli) che riesce ad essere inebriante, ricco e acido allo stesso tempo. FRAPPATO (Italia) Degustazione: Melograno, fragola, pepe bianco, tabacco e chiodi garofano

Perchè assaggiarlo: il Frappato è un’uva rossa Siciliana che molti prendono poco sul serio. Tuttavia, è un grande vitigno che può essere correlato al mitico Sangiovese. Si adatta al territorio vulcanico dell’Etna.

ST LAURENT (Austria)

Degustazione: Lampone, mora, funghi, spezie e cacao in polvere Perchè assaggiarlo: St Laurent (alias Sankt Laurent) è un’uva proveniente dall’Austria, nell’ultimo periodo sta sbarcando anche nel nostro Trentino. Si può paragonare al Pinot Nero ma è molto più audace e provocante. LISTAN NEGRO (Spagna) Degustazione: Ciliegia, banana, fragola, pepe speziato e erbe fiorite

Perché assaggiarlo: Listàn Negro è un’uva a bacca rossa Spagnola che cresce nel mezzo dell’oceano Atlantico a largo della costa Africana. Simile al Grenache della Valle del Rodano, più alcolico e meno schietto. E’ abbastanza comune trovare quest’una prodotta con macerazione carbonica (sistema utilizzato per il vino Novello) che aiuta a ridurre la componente erbacea.

BAGA (Portogallo)

Degustazione: Amarena, mora, ribes nero e cacao

Perché assaggiarlo: lo puoi trovare nella veste economica di un rosato oppure se fatto bene può essere un’Amarone. Questa varietà dalla buccia molto sottile negli ultimi anni è stata valorizzata per il semplice motivo che ha un’acidità che lo porta a invecchiare come i grandi vini da collezione. Quest'uva viene utilizzata come botanica principale in uno dei gin più importanti in Portogallo " Gin Adamus".

XINOMAURO (Grecia)

Degustazione: Lampone, salsa di prugne, anice, pimento e foglie di tabacco

Perché assaggiarlo: dalla pronuncia complicata, Xinomauro è una delle grandi scoperte di questo articolo, ricorda molto il Barolo ma con una leggera sapidità, in altre versione ricorda il Tempranillo Riserva.

Commenti

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.