0

Rye Whiskey, fino a poco tempo fa era considerato molto meno pregiato del Bourbon e di altri whiskey Americani. Attualmente si sta facendo strada anche oltre il confine. Fu il primo whiskey prodotto negli Stati Uniti dai coloni europei, con la segale che, scoprirono, dominava nei freddi climi della Pennsylvania e Maryland. Il Monongahela whiskey Rye, omonimo di un fiume, nacque in Pennsylvania e si basava in genere su un mash bill a forte predominanza di segale; i Rye del Maryland contenevano mais, che li rendeva più dolci e leggeri. Se oggi il Bourbon è considerato l'archetipo del whiskey Americano, il Rye Virginia, negli stessi luoghi dove la tradizione continua a rimanere viva.

Per via di un'accisa sui liquori, l'intera produzione di whiskey fu costretta ad emigrare verso il Kentucky. Nel XIX secolo i coltivatori di mais ricevevano dei sussidi mentre quelli di segale rimasero a bocca asciutta, che soffrono ulteriormente con l'arrivo del proibizionismo. Quando tutto finì ormai del Rye Whisky non era rimasto più nulla.

Oggi invece c'è il grande ritorno dello stile Rye, da tutto il mondo grandi appassionati della categoria promuovono sempre di più i piccoli artigiano del Rye. Molto probabilmente non si arriverà mai ai grandi numeri del Bourbon, ma è bello vederlo rinascere.

Noi di Enoteca Telaro abbiamo selezionato delle distillerie molto particolari, una di queste è Cedar Ridge, situata nell'IOWA, un territorio non tanto conosciuto per il distillato, ma per la materia prima di altissima qualità: il Mais. Detiene il primato come prima nella storia ad aver prodotto il Rye Whisky nell'Iowa.

 

Il Whisky Rye è in ascesa: se non lo avete mai assaggiato è il momento di farlo, specie perchè si trova molto più facilmente rispetto a qualche secolo fa.

Per riconoscere un ottimo Rye è importante trovare nel gusto sapori speziati e pepati.

Deve essere distillato a una gradazione non superiore all'80% Vol.

Deve essere imbottigliato a una gradazione minima del 40% Vol.

Non ci sono requisiti minimi di invecchiamento per Usa e Canada.

Nell'unione Europea deve essere invecchiato per almeno tre anni. Altrove le normative variano.

 

Commenti

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.