0

Due grandi nomi dominano il settore dei Whisky Giapponesi, Nikka e Suntoy, ciascuno con due distillerie. Negli ultimi anni grazie alla popolarità del distillato in tutto il mondo, stanno beneficando distillerie artigianali come Toguchi e Miyashita.

Il disciplinare del Whisky Giapponese permette ai produttori di aggiungere whisky provenienti da altre nazioni come la Scozia e il Canada, ma molti produttori stanno abbandonando questa pratica per dar voce alla loro materia prima eccellente, nasce così il Single Malt Giapponese.

In appena 100 anni di storia il Giappone è passato da totale estraneità al mondo del whisky ad essere il più importante produttore del distillato nonchè il più apprezzato.

La cultura del Whisky in Giappone nasce da un uomo di nome Taketsuru, figlio di produttori di Sakè di Hiroshima. Taketsuru lavora per anni presso una distilleria di Sakè, la Settsu Shuzo.

La sua passione verso questo distillato occidentale l'ha portato ad appassionarsi al punto che il presidente della distilleria lo mandò a studiare in Scozia. In appena 3 anni, mentre studiava a Glasgow, assimilò preziose conoscenze ed esperienze, frequentando varie distillerie, come la Longmonr nello Speyside e la Hazelburn a Campbeltown.

Nel 1921 rientra in Giappone insieme a Rita, conosciuta durante la sua permanenza a Glasgow. Importa nella sua patria tutte le conoscenze assimilate, da qui nasce la prima distilleria in Giappone. Subito dopo insieme a Rita individuano un'isola dalle caratteristiche simili alle Highland Scozzesi e nel 1934 aprono la distilleria Yoichi, l'impresa che in seguito sarebbe diventata la Nikka Whisky Company.

Oltre a Taketsuru bisogna riconoscere la diffusione del Whisky giapponese ad un altro uomo: Shinjiro Torii. Ex grossista di prodotti farmaceutici che conosceva la chimica della distillazione.

Ed è proprio con lui che Taketsuru apre la prima distilleria di Whisky Giapponese (Yamazaki) che iniziò a produrre l'11 Novembre del 1924.

Mentre Taketsuru lasciava infine la Yamazaki per fondare Yochi, Torii, abile imprenditore, continuò per la sua strada e costruì quella che sarebbe divenuta la superpotenza mondiale del Whisky Giapponese Single Malt, la Suntory.

I Whisky Yamazaki Single Malt, riconosciuti World Best 2013 e 2015, sono tra i più ricercati al mondo.

Commenti

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.