Bordeaux Rouge La Maroutine 2016
Il Bordeaux Rouge Chateaux Maroutine rappresenta perfettamente le caratteristiche dei vini di Boedeaux. La prevalenza del merlot nel taglio dona al vino una particolare armonia e rotondità, con tannini decisamente morbidi. La fermentazione avviene con una macerazione della durata di circa 25-30 giorni. Il vino svolge poi la malolattica e matura in vasche in acciaio e barriques per circa 18 mesi prima dell’imbottigliamento. Il processo di affinamento del vino, prosegue con una sosta in cantina per alcuni mesi prima della commercializzazione.

LA PIANTA
Ha foglia media, pentalobata e dentellata; grappolo medio-piccolo, oblungo, cilindro-piramidale, di buona compattezza, con un'ala spesso evidente; acino di dimensioni medie, quasi rotondo, con buccia molto resistente, blu-nera con sfumature violacee, ricca di pruina. La polpa è astringente, con sapore di viola e sorba. L'epoca di maturazione è medio-tardiva (prima metà di ottobre).
IL VINO
Il Cabernet Sauvignon è un vitigno in grado di produrre intensi già nel colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, capaci di lungo invecchiamento; grazie alla grande struttura di questo vitigno, si possono osare lunghe macerazioni e affinamento in legno, soprattutto rovere francese, che gli consentono di esprimere nel tempo un bouquet complesso e affascinante.
- Provenienza
- Francia
- Denominazione
- Bordeaux AOC
- Gradazione (% vol.)
- 13
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Rosso