Denominazione:Bourgogne
Uve:Pinot Nero in purezza
Colore:Rosso Rubino
Odore:Naso lusinghiero con una tavolozza accattivante di aromi fruttati (ribes nero, ribes rosso, prugna)
Sapore:Al palato è carnoso ed equilibrato con note di rovere e un piacevole finale
Gradazione alcolica:12.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:16 - 18° C
Abbinamenti:Si abbina bene a carni arrosto o alla griglia, pollame, verdure e formaggi delicati
I rossi della Borgogna dipendono completamente dal loro ambiente (terroir) per acquisire le loro sfumature di sapore. Questi rossi sono più chiari con acidità media e tannini tipicamente inferiori.C'è una notevole varietà di prezzo sui rossi della Borgogna. La regione produce alcuni dei vini da tavola più consistenti insieme ad alcuni dei più costosi e collezionabili al mondo. Il Pinot Nero è quasi sempre l'uva d'elezione in Borgogna. Questi rossi sono significativamente meno fruttati rispetto ai vitigni americani: in Borgogna è tutta una questione di terroir, che può variare ampiamente all'interno della regione. Il carattere di questi vini è il risultato delle variazioni di clima e delle differenze di suolo lungo il fiume su cui costeggia la regione.

- Provenienza
- Francia
- Uve
- Pinot Nero
- Colore
- Rosso Rubino
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Morbido
- Tipologia
- Rosso
DOMAINE PAVILLON si trova a sud di Pommard, nella Côte de Beaune. Nel cuore di un recinto murato si trovano la stanza dei tini, la cantina e il palazzo del XVIII secolo. Il Domaine si estende su 15 ettari di vigneto di cui quasi 4 ettari del nostro monopolio di Pommard "Clos des Ursulines". Come al Domaine du Clos Frantin a Nuits-Saint-Georges, si pratica una coltivazione biologica della vite con la costante preoccupazione di rispettare i grandi equilibri naturali. La cantina è stata ammodernata nel 2016, al fine di poter vinificare un maggior numero di "climi" della Côte de Beaune, in piccoli tini perfettamente adatti al terreno borgognone.
DOMAINE DU CLOS FRANTIN, una bellissima proprietà del XVIII secolo, si trova a Nuits-Saint-Georges nel cuore della Côte de Nuits, terra di predilezione per il Pinot Nero e le denominazioni più rare e prestigiose. Si estende per 7,3 ettari, di cui 3,9 sono Premier e Grands Crus. Fertilizzanti e diserbanti sono stati sostituiti da compost e aratura. Il rispetto dei terreni, potature severe e se necessario vendemmia verde consentono di ottenere uve di alta qualità e scarse.
CHATEAU LONG DEPAQUIT, si trova nel cuore del villaggio di Chablis, nella Yonne. Il suo parco, piantumato con alberi centenari e un giardino ricco di rose, invita a fare una passeggiata e godere di un momento speciale, fuori dal tempo. Eccezionale patrimonio di 65 ettari, il nostro vigneto è coltivato con un approccio sostenibile. Il controllo delle rese e la vinificazione non interventistica contribuiscono a creare vini autentici, minerali ed eleganti. La maturazione in legno è usata con parsimonia per mantenere al meglio l'espressione di ogni terroir. L'azienda ha una nuova cantina dal 2014. Più rispettosa dell'ambiente, il suo scopo è continuare a migliorare la qualità dei nostri vini dando loro più purezza e precisione.