• Prezzo scontato
  • Floreale
Campo ai Sassi Rosso di Montalcino DOC Frescobaldi

Campo ai Sassi Rosso di Montalcino DOC Frescobaldi 2015

Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino
11,05 € 12,99 € -15%

Denominazione Denominazione: Rosso di Montalcino DOC

Uve Uve: 100% Sangiovese

Gradazione alcolica Gradazione alcolica: 14% vol.

Formato Formato: 75 Cl

Temperatura di servizio Temperatura di servizio: 16 - 18° C

Abbinamenti Abbinamenti: Pasta all'uovo, cinghiale, bistecca.

Produttore

La storia della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa ed è intimamente legata alla storia della Toscana.
Nel culmine della Firenze medievale, i Frescobaldi estendono la loro influenza come banchieri, guadagnandosi il titolo di tesorieri della corona inglese.
Poco più tardi, col fiorire del Rinascimento, divennero mecenati di importanti opere a Firenze, come la costruzione del ponte Santa Trinita e la basilica di Santo Spirito.

DESCRIZIONE

Campo ai Sassi Rosso di Montalcino presenta le stesse caratteristiche del Brunello ma in versione più giovanile e disimpegnata. Si produce infatti dalla stessa varietà di uva, il Sangiovese, proveniente dai vigneti posti su terreni molto profondi che danno dunque vini profumati ed eleganti, ma meno tannici del Brunello.
L’inverno 2016 è stato mite con una piovosità nella norma. In primavera le precipitazioni abbondanti hanno permesso uno sviluppo omogeneo della cortina fogliare e dalla seconda decade di giugno, e per tutto il mese di luglio, si è avuto un graduale innalzamento delle temperature.
Ha seguito un agosto con clima asciutto e senza eccessi di temperature diurne intervallato da qualche pioggia benefica, condizione ottimale per la perfetta maturazione delle uve.
Settembre è stato molto soleggiato con notevoli escursioni termiche caratterizzato da assenza di piogge che ci hanno consentito di raccogliere il Sangiovese nella sua pienezza espressiva.

CARATTERISTICHE

Campo ai Sassi 2016 è di colore rosso rubino intenso. Al naso si articola con in cui profumi di violetta, piccoli frutti rossi arricchito da delicate note di pepe bianco. In bocca i tannini levigati, bilanciati da una fresca nota acida, invitano ad un nuovo sorso. Il finale è lungo e persistente, con un netto retrogusto fruttato e floreale.

ABBINAMENTI

Piatti di pasta all'uovo come pappardelle condite con il sugo di lepre, cinghiale, alt

Tipologia
Rosso
Regione
Toscana
Provenienza
Italia
Denominazione
Rosso di Montalcino DOC
Uve
Sangiovese
Gradazione (% vol.)
14
Contenuto
75 Cl
Offerta
No
Altro
Black Friday (15%)
LYO7PMO9
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e l'esperienza degli utenti. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se decidi di continuare la navigazione, confermi di accettare l'uso dei cookie.