• Nuovo
  • Fruttato
Cascinotto Nebbiolo d'Alba DOCG Claudio Alario

Cascinotto Nebbiolo d'Alba DOCG Claudio Alario 2015

Ultimi articoli in magazzino
23,50 €

Denominazione Denominazione: Nebbiolo d'Alba DOCG

Uve Uve: 100% Nebbiolo

Colore: Rosso Rubino

Odore: Fruttato

Sapore Sapore: Secco

Gradazione alcolica Gradazione alcolica: 14.5% vol.

Formato Formato: 75 Cl

Temperatura di servizio Temperatura di servizio: 16 - 18° C

Abbinamenti Abbinamenti: Minestre, arrosti, fritture, carni bianche, lumache alla borgognona, formaggi duri.

Il vigneto del Nebbiolo Cascinotto è situato nel comune di Diano d'Alba. Questo paese, oltre ad essere famoso per la produzione di un ottimo Dolcetto, si distingue per la presenza del Nebbiolo, vino altrettanto degno di nota e considerazione. La produzione del Nebbiolo Cascinotto vede gli albori negli anni '90: sin dall'inizio, ad una attenta coltivazione del vigneto segue un'ulteriore diradamento dei grappoli in fase di invaiatura con lo scopo di ottenere una completa e giusta maturazione delle uve.

L'uva ottenuta viene fatta fermentare per una settimana a cappello sommerso. A fine fermentazione il vino è posto in barrique francesi dove riposa per un tempo di 20 mesi.

Dopo questo periodo il vino si presenta al fruitore di color rubino; è capace di regalare al naso il profumo delicato e pieno con caratteristici sentori di frutti di bosco (lamponi e mirtilli). Al palato rivela un gusto secco e deciso con finale piacevole.

Risulta la scelta ideale per una varietà di piatti come minestre, arrosti, fritture, carni bianche e formaggi duri. Perfetto con le lumache alla borgognona.

Tipologia
Rosso
Regione
Piemonte
Provenienza
Italia
Denominazione
Nebbiolo d'Alba DOC
Uve
Nebbiolo
Colore
Rosso Rubino
Odore
Fruttato
Sapore
Secco
Gradazione (% vol.)
14.5
Contenuto
75 Cl
Offerta
No

Lo scenario suggestivo e celebrato delle Langhe fa da sfondo alla storia e all'attività di questa piccola azienda a carattere familiare fondata nel lontano 1900.

Ci troviamo a Diano d'Alba, un piccolo paese rurale, situato su morbide e verdeggianti colline. Da ben tre generazioni la famiglia si dedica con serietà e dedizione alla cura e alla coltivazione della vite e alla vendita dell'uva, ma è solo grazie a Claudio, nel 1988, che si è giunti alla vinificazione e quindi all'imbottigliamento del vino.

Le prime annate hanno visto la produzione unicamente il Dolcetto, per proseguire poi col Nebbiolo e la Barbera ed approdare nel 1995 anche al Barolo.

I vigneti di proprietà dell'azienda sono situati nei comuni di Diano d'Alba, Serralunga d'Alba e Verduno; hanno un'età che varia fra i 20 e i 50 anni e godono tutti di esposizioni privilegiate. La filosofia dell'azienda è volta alla ricerca di un continuo e costante miglioramento con l'obiettivo di raggiungere una qualità sempre maggiore. In particolare, ad oggi, l'impegno principale è profuso nella realizzazione di una resa bassa in vigneto in modo da garantire al vino una qualità superiore.

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e l'esperienza degli utenti. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se decidi di continuare la navigazione, confermi di accettare l'uso dei cookie.