Denominazione:Champagne AOC
Uve:Pinot Meunier 50%, Chardonnay 30%, Pinot Nero 20%
Colore:Giallo oro caldo
Odore:Aromi di burro fresco con leggere note di limone e pane tostato
Sapore:Al palato si presenta potente, strutturato e fresco
Gradazione alcolica:12.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:8 - 10° C
Abbinamenti:Antipasti, primi delicati, pesci non saporiti, frutti di mare, anatra al miele e bacche selvatiche, salumi e formaggi freschi e di media stagionatura
La Maison Collet, nata nel 1921, si trova ad Ay nel centro della Champagne su un territorio classificato Grand Cru. Il fondatore M. Raoul Collet fu uno dei leader delle proteste del 1911 contro le frodi che venivano perpetrate in quegli anni da produttori disonesti. L’Azienda Collet grazie alla sua opera, divenne l’emblema della protesta.

LA PIANTA
Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.
IL VINO
Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.
- Provenienza
- Francia
- Colore
- Giallo Dorato
- Odore
- Speziato
- Sapore
- Elegante
- Dosaggio
- Brut
- Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Bollicina