Champagne Brut Grande Cuvée Encry
Denominazione: Champagne AOC
Uve:Chardonnay in Purezza
Colore:Brillante e intenso, un dorato chiaro e abbagliante anche grazie al perlage finissimo che ne esalta i riflessi
Odore:Al naso una intensa e caratteristica mineralità gessosa lascia subito il posto all'eleganza delle fragranze agrumate di fiori di limone, zagara. L'azione ben presente dei lieviti regala note di biscotti e tostature di pane
Sapore:In bocca è fresco, minerale, deciso e asciutto con richiami vinosi. Le soffici bollicine lasciano una gustosa patina setosa sul palato subito scosso dalla freschezza dirompente che persiste al centro del palato.
Gradazione alcolica:12% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:6-8° C
Abbinamenti:Ottimo con crostacei, Ostriche, Caviale, spaghetti con le bottarghe
Questa Grande Cuvée proviene da un’accurata e rigorosa selezione fra le migliori parcelle di vigneti Grand Cru di Chardonnay, della côte des Blancs, vinificati e raccolti con la massima cura e attenzione e nel rispetto della più antica tradizione degli champenoise della zona di Mesnil-sur-Oger. Vinifica e compie la prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Non svolge malolattica, compie la seconda fermentazione con l’aggiunta di lieviti selezionati che riposano per 42 mesi sur lattes. Remuage manuale “sur le pupitre” e sboccatura alla voleè. Un Blanc de Blancs allo stesso momento tradizionale, perché espressione del suo territorio e moderno perchè guarda al futuro scegliendo l’essenzialità. Le basse rese e la grande attenzione alla qualità offrono al mercato una piccola produzione di circa 18 mila bottiglie.

- Provenienza
- Francia
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uve
- Chardonnay
Pinot Nero - Colore
- Giallo Paglierino
- Odore
- Floreale
Fruttato - Sapore
- Morbido
- Contenuto
- 75 Cl