Uve: 80% Chardonnay, 20 % Pinot Nero
Gradazione alcolica:12.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:6 - 8° C
Abbinamenti: Risotto al radicchio, antipasti di pesce, secondi di pesce
Champagne Rosé Dom Ruinart 2002 nasce dall'assemblaggio di uve Chardonnay 80% e Pinot Nero 20 % raccolte nei migliori premier cru. Nonostante la grande eleganza e raffinatezza di questo champagne, Dom Ruinart Rosè è perfetto da abbinare a tutti i grandi momenti di convivialità, quindi si può abbinare a tutto pasto. Per quanto riguarda gli abbinamenti è perfetto con antipasti e secondi di pesce e grazie al suo bouquet floreale e agrumato si accompagna bene anche a dolci con frutta fresca come fragole o limone. Alla vista si presenta con un rosa leggermente granato, con riflessi aranciati e perlage persistente
- Provenienza
- Francia
- Uve
- Chardonnay
Pinot Nero - Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Bollicina
L'attività sempre crescente ha richiesto nuove soluzioni di archiviazione. RUINART ha esaminato l'uso di pozzi di gesso sfruttati dai Romani. Più o meno abbandonato, Claude Ruinart decise di acquistarli come cantine. Fino a quel momento le preziose bottiglie di champagne erano state conservate nelle cantine delle residenze private e ciò si rivelò insufficiente.
Nel primo quarto del XIX secolo, la Maison investì in ulteriori vigneti, estendendo le cantine e sviluppando la clientela. Nuovi mercati in Inghilterra e negli Stati Uniti si sono aperti.
Tuttavia, la prima guerra mondiale, il crollo del 1929 e la seconda guerra mondiale, hanno avuto un impatto su RUINART. Nel 1946 rimasero in magazzino solo 10.000 bottiglie e solo due clienti a Parigi; RUINART era sull'orlo della scomparsa. Nello stesso anno Bertrand Mure, un membro della famiglia, prese il comando e iniziò a ricostruire la casa e il marchio da zero. Questo è quando la Camera ha deciso di concentrarsi su Chardonnay, che oggi caratterizza gli champagne RUINART.
Dopo un passato glorioso e una serie di vicissitudini, RUINART è entrato a far parte del gruppo di lusso LVMH e da allora è diventato uno dei marchi di champagne più apprezzati e rispettati in Francia.
RUINART HOUSE
RUINART è attualmente gestito da Frédéric Dufour e il suo maestro di cantina è Frédéric Panaïotis . La casa vende circa 3 milioni di bottiglie all'anno.
STILE RUINART
Gli champagne RUINART sono caratterizzati da una percentuale insolitamente elevata di Chardonnay nelle miscele, con conseguente freschezza fine ed eleganza, con un certo potere.
- Anno di fondazione: 1729
- Proprietà: Frederic Dufour
- Enologo:Frederic Panaiotis
- Bottiglie prodotte:3.000.000
- Ettari:18