Coda di Pecora Sheep Bio IGP Il Verro 2021

  • DenominazioneDenominazione:Terre del Volturno IGP
  • UveUve:100% Coda di Pecora
  • ColoreColore:Giallo Paglierino
  • OdoreOdore:Aromi di ginestra, menta e frutta fresca
  • SaporeSapore:Secco, buona sapidità e discreta freschezza
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8/10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Crostacei, Mozzarella di Bufala Campana e Spaghetti con Cozze e Vongole
Special Price 20,00 € Regular Price 22,90 €

"SHEEP" CODA DI PECORA BIO IGP - IL VERRO

Questo vino della cantina Il Verro deve il nome, "Sheep", al coda di pecora, vitigno a partire dal quale è prodotto. Coltivato in passato in provincia di Caserta, nell'area tra Monte Maggiore e Roccamonfina, il coda di pecora è stato riscoperto recentemente grazie al lavoro di ricerca e valorizzazione dei cinque appassionati soci de Il Verro. Si tratta di una varietà rara, il cui nome deriva dalla forma del grappolo che ricorda la coda dell'animale.

Dal colore giallo paglierino, al naso è possibile percepire sentori di frutta fresca, fiori di ginestra e menta. In bocca presenta una buona sapidità e una discreta freschezza.

CANTINA IL VERRO: VINI DI ECCELLENZA CAMPANA

Il nome "u verru", attribuito al maschio del cinghiale dai locali di Monte Maggiore, ha ispirato un gruppo di amici uniti da un'amicizia nata negli anni '60 a trasformare un dolce pendio invaso dai rovi in un'azienda vinicola e olivicola biologica. Questa iniziativa ha trovato il suo culmine nella scoperta, riconoscimento e conservazione del vitigno autoctono Coda di Pecora, del quale sono gli unici produttori, con l'obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio storico e riportare in vita le tradizioni uniche del territorio. Cesare Avenia, ora unico proprietario, si impegna a promuovere la sua Caserta nel mondo attraverso altre varietà storiche come il Pallagrello e il Casavecchia.

ABBINAMENTI:

"Sheep" Coda di Pecora BIO IGP Il Verro è ottimo in abbinamento ai crostacei, merita di esser provato anche in accompagnamento a ortaggi in pastella, mozzarella di bufala campana e spaghetti con cozze e vongole.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Campania
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
Uve Coda di Pecora
Provenienza Italia
Denominazione Coda di Pecora IGP
Sapore Sapido
Manufacturer Il Verro
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Coda di Pecora Sheep Bio IGP Il Verro 2021
Il tuo voto
To Top