Vanta un invecchiamento medio superiore ai 20 anni.
Color ambra dai riflessi oro antico. Al naso è intenso e potente con note di vaniglia e fiori bianchi. In bocca è rotondo e succoso con un grande impatto di frutta matura che rimane a lungo nel finale. Elegante e sofisticato, è un Cognac d'eccezionale raffinatezza ed equilibrio.
- Provenienza
- Francia
- Denominazione
- Cognac Grande Champagne AOC
- Invecchiamento
- XO
- Gradazione (% vol.)
- 40
- Contenuto
- 70 Cl
La maison Delamain, fondata nel 1824, è una antica casa commerciale di cognac. La famiglia, originaria di Jarnac, emigrata in Inghilterra ed in Irlanda a seguito delle persecuzioni degli Ugonotti, ritornò al luogo di origine nel 1759, aprendo un commercio di acquavite. La dimensione familiare, tipica di molte maison di vecchia fondazione, si è mantenuta di generazione in generazione, pur essendosi l’azienda ingrandita negli anni.
A differenza delle aziende maggiori, la caratteristica di Delamain è di non avere contratti di fornitura pluriennali con i produttori, ma di acquistare di volta in volta ogni partita dopo assaggio e valutazione. La casa non ha vigne né distilla in proprio, ma acquista cognac già pronto, di cui cura l’invecchiamento, la maturazione e l’assemblage.