Collepiano Montefalco Sagrantino Arnaldo Caprai 2015

  • DenominazioneDenominazione:Sagrantino di Montefalco DOCG
  • UveUve:100% Sagrantino
  • ColoreColore:Rosso Rubino
  • OdoreOdore:Note di mora, chiodi di garofano e sentori balsamici sul finale
  • SaporeSapore: Potente ed Elegante, con un tannino che spinge molto verso il futuro
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:18-20° C
  • AbbinamentiAbbinamenti: Carne arrostita, possibilmente con un buon contenuto di grassi 
Special Price 26,46 € Regular Price 31,50 €

La notizia era nell'aria da anni, ma ora è ufficiale: i nuovi Sagrantino di Caprai, assieme a tutta la linea delle etichette, portano la firma di Michel Rolland, "il nostro Cristiano Ronaldo", come ha evocativamente affermato Marco Caprai. Rolland non è solo uno degli enologi più famosi (e, come tutte le celebrità, controversi) al mondo: è anche l'uomo del Merlot, quest'uva così diversa, per certi versi diametralmente opposta al Sagrantino. Ma il "Ronaldo del vino" non è un isolato uomo-gol: si trova infatti circondato e aiutato da un vero e proprio squadrone, un team collaudato che ha portato Caprai ad essere considerato l'indiscusso punto di riferimento per la denominazione, sia per il fondamentale apporto dato alla notorietà del Montefalco Sagrantino, sia per i numeri impressionanti (un milione le bottiglie ricavate dai centotrentasei ettari di proprietà). A questo punto, chi ha avuto la pazienza di leggere sin qui si chiederà con una certa impazienza come sono i vini di Rolland. La risposta è nelle schede che seguono.

CARATTERISTICHE

Collepiano Montefalco Sagrantino Arnaldo Caprai, di colore porpora he tende al rubino. Naso ampio che dichiara frutti di bosco, specie mirtillo e ribes, granatina, speziatura vanigliata, chiodi di garofano, ginepro, rabarbaro ed eucalipto. Deciso ed intenso all'attacco gustativo, con tannini ben strutturati e ottima sinergia fresco-sapida. Persistente. Ventidue mesi in barrique.

ABBINAMENTI

Collepiano Montefalco Sagrantino Arnaldo Caprai, si abbina con beccaccia al forno con rosmarino e mirto, Risotto al Sagrantino.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Umbria
Odore Speziato
Colore Rosso Rubino
ean13 8019787006329
Uve Sagrantino
Denominazione Montefalco Sagrantino DOCG
Sapore Elegante
Manufacturer Arnaldo Caprai
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Collepiano Montefalco Sagrantino Arnaldo Caprai 2015
Il tuo voto
To Top