Emblema Vesuvio Bianco DOP Cantine Olivella 2021

  • DenominazioneDenominazione:Catalanesca IGP
  • UveUve:Caprettone 100%
  • ColoreColore:Giallo paglierino con riflessi dorati
  • OdoreOdore:Naso che si concede con sentori minerali di gesso seguiti da albicocca, nespola, basilico, timo, coriandolo, mughetto, biancospino e pizzichi di pepe bianco
  • SaporeSapore:Stretta austera sapida al sorso, con sapori di scorzetta di lime e pompelmo a dominare il finale
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica: 13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Gnocchetti con crema di piselli, Frittura di calamari
Special Price 13,50 € Regular Price 15,00 €

Cantine Olivella ha una storia piuttosto recente, ma da subito si è imposta con vini capaci di raccontare il suo territorio, d’inconfondibile particolarità che risiede nell’eccezionalità del suolo vulcanico, differente a seconda della stratificazione originata in seguito alle varie eruzioni. Sabbie nere e lapilli che si sono depositati nei secoli e ogni eruzione ha portato a depositare diversi minerali quali potassio, ferro, fosforo e silice. I residui di lava inoltre garantiscono inoltre una grande permeabilità estremamente favorevole alle uve e creando un ambiente sfavorevole ai parassiti, in particolare alla fillossera, dando la possibilità di allevare viti a piede franco. Pochi gli ettari vitati, circa dodici, e discreto il numero di bottiglie prodotte che non supera le ottantamila unità, divisi tra vitigni locali tra cui spiccano Caprettone e Catalanesca. Ed è proprio da quest’ultimo che arrivano le maggiori conferme, il cui assaggio ha messo in luce vini di grande piacevolezza che raggiungono l’apice con ben due tipologie, il Katà e il Summa Catalanesca del Monte Somma, mettendo in luce eleganza e profondità veramente uniche.

CARATTERISTICHE

Emblema Vesuvio Bianco DOP Cantine Olivella, ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso che si concede con sentori minerali di gesso seguiti da albicocca, nespola, basilico, timo, coriandolo, mughetto, biancospino e pizzichi di pepe bianco. Stretta austera sapida al sorso, con sapori di scorzetta di lime e pompelmo a dominare il finale. Sosta in acciaio per tre mesi.

ABBINAMENTI

Emblema Vesuvio Bianco DOP Cantine Olivella, si abbina con gnocchetti con crema di piselli, Frittura di calamari.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Campania
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Uve Blend
Sapore Armonico
Manufacturer Cantine Olivella
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Emblema Vesuvio Bianco DOP Cantine Olivella 2021
Il tuo voto
To Top