Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP "Poggio dei Gelsi" Falesco 2019

  • DenominazioneDenominazione:Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC
  • UveUve:Roscetto 40%, Trebbiano 40%, Malvasia 20%
  • ColoreColore:Giallo paglierino con riflessi verdolini
  • OdoreOdore:Al profumo è diretto con note di frutta fresca agrumate
  • SaporeSapore:Equilibrio gustativo con finale acidulo che lo rende vivace e piacevole
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5% vol.
  • FormatoFormato:75 cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Secondi di pesce
Special Price 9,16 € Regular Price 10,90 €

Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori a Monterubiaglio, realizzano la prima cantina per la produzione in proprio di vino.

CARATTERISTICHE

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP "Poggio dei Gelsi" Falesco. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al profumo è diretto con note di frutta fresca agrumate. Vino dal grande equilibrio gustativo con finale acidulo che lo rende vivace e piacevole.

ABBINAMENTI

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP "Poggio dei Gelsi" Falesco, si abbina perfettamente con secondi di pesce.

REGIONE: LAZIO

Lazio

Il Lazio è considerato una regione poco rilevante dal punto di vista enologico, ma se si sposta l'attenzione sul vino quotidiano le sorprese non mancano, a cominciare dalle Docg Frascati Superiore e Cesanese del Piglio, le Denominazioni più valorizzate. Vi sono alcuni elementi di criticità dovuti al recente passato: una quantità eccessiva di Denominazioni rispetto agli ettari vitati, con una frammentazione che non ha consentito di offrire una massa critica utile a sfruttarne le potenzialità e a raggiungere un'adeguata visibilità; in secondo luogo, le Cantine sociali hanno a lungo operato in regime quasi monopolistico, non facilitando la nascita di nuove realtà produttive.

Tuttavia parliamo di una regione con il 54% del territorio costituito da colline, con una tradizione vitivinicola millenaria e un potenziale non sfruttato sia in termini di varietà autoctone sia di mercato, considerando anche solo Roma e il suo circondario. C'è quindi ancora molta strada da fare, ma gli elementi importanti ci sono tutti: dai milioni di bottiglie prodotte nell'area dei Castelli Romani, la cui qualità media sta lentamente migliorando, al recupero di questo mestiere come attività redditizia in altre province, al perfezionamento di vini che vadano a competere con i grandi d'Italia.

VITIGNO: TREBBIANO

Trebbiano

LA PIANTA

Il grappolo è medo-grande di forma conico piramidale, compatto o semicompatto e dotato di una serie di una o due ali. L'acino è medio-grosso, sferoidale, con buccia pruinosa, sottile ma consistente, di colore giallo-verde che diventa dorato o ambrato in epoca di piena maturazione.

IL VINO

Le grandi differenze evidenziate da ogni singola varietà non permettono di tratteggiare caratteristiche comuni per i vini prodotti nelle diverse zone d'Italia. Da qualche tempo molti produttori di varie parti d'Italia (anche della Toscana e della Romagna, regioni considerate tra le più "malefiche" per la produzione di Trebbiano) hanno considerato sotto nuova luce questo vitigno, ricavando vini di grande interesse. Ovunque risulta particolarmente adatto per la produzione dei vini base destinati alla distillazione per la produzione dei migliori brandy.

Informazioni Tecniche
Contenuto 37.5 Cl
Regione Trentino Alto Adige
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
ean13 8028003000614
Uve Trebbiano
Provenienza Italia
Sapore Fresco
Manufacturer Falesco
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP "Poggio dei Gelsi" Falesco 2019
Il tuo voto
To Top