Etna Rosso DOC Tornatore 2018

  • DenominazioneDenominazione:Etna Rosso Doc
  • UveUve:Nerello Mascalese 95%, Nerello Cappuccio 5%
  • ColoreColore:Rosso rubino nitido
  • OdoreOdore:Boquet raffinato di fiori e arbusti di lentisco, eucalipto e vaghe sfumature di pepe di Sichuan
  • SaporeSapore:Caldo al sorso ben bilanciato da tannini vellutati e fitta trama tartarica. Lungo il finale sapido e denso di echi territoriali
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14,0% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:14-16° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Lasagne con ragù di coniglio e funghi
Special Price 13,90 € Regular Price 18,00 €

Dopo la ristrutturazione del 2014 prosegue il consolidamento della produzione aziendale con l’esordio dello spumante Brut Valdemone, uno Charmat da uve Nerello Mascalese vinificate in bianco, e il debutto in guida del rosato. Si conferma il resto della produzione con l’unica eccezione dell’Etna Rosso Trimarchisa 2017, che prolunga la maturazione e rinvia al prossimo anno l’assaggio. La famiglia Tornatore risiede nel versante nord dell’Etna sin dal XVII secolo. Nel 1865 il bisnonno dell’attuale proprietario Francesco avvia l’attività vitivinicola e, nel 2010, suo figlio Giuseppe costruisce una casa con annesso palmento in contrada Piano Fiera con 2 ettari di vigneto a cui si aggiungono un uliveto dotato di frantoio, ed altri 2 ettari di vigna in contrada Piano Felci a quota 1.000 metri di altitudine. Oggi le due aziende di famiglia, Agricola Tornatore e Tenute Tornatore, sono riunite sotto l’egida del Cavalier Francesco Tornatore, imprenditore nel settore delle componenti per reti elettriche e telefoniche. Dal 2014 è cosi ripartita la produzione di vini e di olio interrotta diversi anni prima, che fa affidamento su circa 100 ettari di proprietà nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia, di cui circa 65 vitati. L’areale è molto vasto e copre diverse contrade tra cui Crasà, Pietrarizzo, Malpasso, Pietramarina, Torre Guarino, Carranco e Trimarchisa. L’altitudine varia dai 500 ai 600 metri sui tipici terreni vulcanici. I vigneti sono stati ristrutturati scegliendo l’impianto a cordone speronato, l’età delle piante va dai 5 ai 40 anni. Solo i vitigni del territorio sono ammessi in vigna che è condotta in modo convenzionale. Il Nerello Mascalese è l’attore principale e, coadiuvato in minima parte dal Cappuccio, copre il 70% della superficie, la parte restante è dedicata al Carricante, anch’esso supportato da un ettaro di Catarratto. Anche la cantina è stata completamente rinnovata al fine di raggiungere alti livelli qualitativi nel rispetto dei processi tradizionali di vinificazione. La barricaia è stata collocata, così, in ambiente completamente interrato con isolamento ottenuto per mezzo di blocchi di basalto dell’Etna.

CARATTERISTICHE

Etna Rosso DOC Tornatore, ha un colore rosso rubino. Bagaglio olfattivo che si apre con effluvi magmatici seguiti da visciole e marasche, fiori e arbusti di lentisco, eucalipto e vaghe sfumature di pepe di Sichuan. Caldo al sorso ben bilanciato da tannini vellutati e fitta trama tartarica. Lungo il finale sapido e denso di echi territoriali. Vinifica in acciaio e matura per 6 mesi in botte grande.

ABBINAMENTI

Etna Rosso DOC Tornatore, ideale abbinamento con lasagne con ragù di coniglio e funghi.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Sicilia
Odore Fruttato
Colore Rosso Rubino
Sapore Vellutato
Manufacturer Cantine Tornatore
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Etna Rosso DOC Tornatore 2018
Il tuo voto
To Top