Etna Rosso DOC Vinupetra I Vigneri 2021

  • DenominazioneDenominazione:Etna Rosso Doc
  • UveUve:Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio, Alicante e Francisi 20%
  • ColoreColore:Rosso rubino intenso
  • OdoreOdore:Frutta matura e tabacco
  • SaporeSapore:Persistente, con un ottimo tannino
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:14-16° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Stracotto d'anatra
Special Price 52,90 € Regular Price 55,90 €

A Catania nel 1435 viene costituita la "Maestranza dei Vigneri". Questa importante associazione di viticoltori, operante sull'Etna, creò la basi per una professionalità vitivinicola di cui protagonisti erano gli stessi produttori-viticoltori. Dopo 500 anni, I Vigneri è una realtà operante sull'Etna ed in Sicilia orientale. I Vigneri è oggi il nome dell'azienda vitivinicola di Salvo Foti (www.salvofoti.it) e di un gruppo di viticoltori autoctoni etnei, veri professionisti della vigna. I Vigneri è la sintesi di una esperienza più che trentennale svolta in Sicilia Orientale, attraverso una ricerca storica, sociale e tecnica finalizzata ad una vitivinicoltura di "eccellenza". Cercando di utilizzare strumenti e sistemi non invasivi, nel rispetto, fin dove è possibile, della tradizione, dei propri antichissimi vitigni, senza apportare stravolgimenti enormi dettati da velleità, egoismi o onnipotenza. Lo spirito del lavoro e il piacere di ben lavorare e fare, senza frenesie, in armonia prima di tutto con se stessi e quindi con tutto quello che ci circonda: ambiente, natura, il vulcano Etna, di cui si è parte, non al di sopra. I Vigneri è anche un sistema organico di fare vitivinicoltura nel rispetto dell'ambiente in cui si ci trova.

CARATTERISTICHE

Etna Rosso DOC Vinupetra I Vigneri è prodotto in vigna Calderara in c.da Feudo di Mezzo in Castiglione di Sicilia (Etna Nord) a 700 m s.l.m.. I vitigni autctoni sono il Nerello Mascalese, Cappuccio, l'Alicante e il Francisi. La vigna estesa per mezzo ettaro con un età media di 100 anni. La coltivazione è fatta a mano utilizzando prodotti naturali. In vinificazione non sono utilizzati frigo, lieviti e filtrazione. Travasi e imbottigliamento vengono svolti secondo le fasi lunari.

ABBINAMENTI

Etna Rosso DOC Vinupetra I Vigneri con stracotto d'anatra

REGIONE: SICILIA

ZONA DI PRODUZIONE: ETNA

Sicilia

La Sicilia. Il grande vulcano caratterizza a livello paesaggistico e climatico la parte orientale di questa vasta isola, la più grande del Mediterraneo, in cui l'influenza del mare e dei venti, unita alla prevalenza di suolo collinare, offre una varietà di microclimi e territori che nel corso dei secoli si sono ricoperti di campi di grano, uliveti, agrumeti e vigneti. Il clima è generalmente molto caldo e secco, con l'eccezione dell'Etna, dove non è raro che nevichi anche in estate. Un viaggio ideale alla ricerca dei vini siciliani dovrebbe articolarsi in un'alternanza di visite a grandi aziende storiche e produttori più piccoli, molti dei quali coltivano in regime biologico o biodinamico e riescono a esprimere appieno il carattere dei loro Nero d'Avola e Frappato-che si trovano insieme nel Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG dell'isola o Nerello Mascalese e Perricone tra i rossi e Catarratto, Zibibbo e Malvasia della Lipari tra i bianchi.

Il vino è l'elemento che unisce natura e cultura, e che potrebbe da solo fare da traino a un settore turistico di alto livello che in Sicilia cerca la stessa combinazione di arte, paesaggio e umanità.

Nerello mascalese

LA PIANTA

Il grappolo è grande, conico o piramidale, allungato e alto. L'acino è medio, ellittico, con buccia pruinosa, spessa e di colore blu chiaro. La produzione della pianta è abbondante ma non molto costante; le uve maturano tardivamente, attorno alla seconda decade di ottobre

IL VINO

Esclusivamente impiegato per la vinificazione, il Nerello Mascalese si può trovare da solo o in abbinamento ad altre uve, bianche o nere. Vinificato in assenza di vinacce, dà origine alla famosa "pesta in botte" della zona etnea. Lavorato in modo tradizionale dà un vino di colore rosso carico, con profumi intensi di viola, piccoli frutti rossi e spezie, dal gusto pieno, caldo e asciutto

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Sicilia
Odore Fruttato
Colore Rosso Rubino
Tipologia Rosso
Uve Nerello Mascalese
Provenienza Italia
Denominazione Emilia IGT
Sapore Elegante
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Etna Rosso DOC Vinupetra I Vigneri 2021
Il tuo voto
To Top