Falerno del Massico Rosso Caleno Riserva Nugnes 2013
Denominazione:Falerno del massico DOC
Uve:80% Aglianico 20% Piedirosso
Colore:Rosso Rubino
Odore:Fruttato
Sapore:morbido e rotondo
Gradazione alcolica:14% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:16 - 18° C
Abbinamenti:Arrosti, ragù.
Il Falerno del Massico Rosso Conclave DOP Papa viene da uve surmature, vendemmiate agli inizi settembre che, una volta selezionate, fermentano per 18 giorni in acciaio a temperatura controllata. Successivamente il vino affina 12 mesi in acciaio e 3 - 5 mesi in barrique di rovere. Vini del Sole, di potenza, strutturati, alcolici, ma sempre e comunque segnati da una chiusura amara e rinfrescante che è indispensabile per sostenere la beva.
ZONA DI PRODUZIONE: CASERTANO

LA PIANTA
A partire dagli anni Novanta del Novecento sono state condotte lunghe indagini ampelografiche, ampelometriche, chimiche, biochimiche e molecolari su biotipi di Aglianico e Aglianicone reperiti in Campania e in Basilicata. I risultati hanno dimostrato che Aglianico campano e Aglianico del Vulture sono in realtà un unico vitigno, con differenze di vario ordine ascrivibili a una normale variabilità intravarietale, mentre l'Aglianicone si è rivelato un vitigno estraneo ai due precedenti. Gli ultimi studi di Boselli e Monaco hanno messo in evidenza i sei biotipi seguenti appartenenti a tre gruppi fondamentali: Aglianico Amaro, Aglianico di Taurasi e Aglianico del Vulture; Aglianico di Napoli 1 e Aglianico di Napoli 2; Aglianico di Galluccio. L'Aglianico ha un grappolo cilindrico o conico piuttosto piccolo (da 150 a 250 grammi) e compatto, con eventuale presenza di una o, più raramente, due ali. L'acino è piccolo, di forma sferica, con buccia spessa, a volte persino coriacea, pruinosa e di colore blu-nero. Matura tardivamente, tra la metà di ottobre e la prima decade di novembre.
IL VINO
In condizioni ottimali le uve raggiungono un elevato tenore zuccherino (22-23%) e conservano integra una forte acidità tartarica, che risulta ancora più elevata nel biotipo Aglianico Amaro o Beneventano; possiedono, inoltre, un'importante struttura tannica. Il vino che se ne ricava è adatto al lungo invecchiamento e beneficia dell'affinamento in legno, a stemperare il carattere austero dovuto alla componente acido-tannica. L'utilizzo della barrique, oggi diffuso in Campania e in Basilicata, riesce a domarne la foga, rendendolo più morbido e vellutato in tempi brevi.
- Regione
- Campania
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Falerno del Massico DOC
- Uve
- Aglianico
- Colore
- Rosso Rubino
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Morbido
- Gradazione (% vol.)
- 14
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Rosso
L’azienda vinicola Nugnes nasce nel 2002 da un’antica tradizione di viticoltori, iniziando da Orlando Nugnes, per poi divenire una vera e propria realtà vitivinicola con il figlio Antonio, il nipote Orlando , e la preziosa e perseverante collaborazione del dott. Saverio Pennacchio. L’eccellenza dei prodotti, la manifesta professionalità nella gestione aziendale, hanno saputo trasformare un semplice vigneto, in un puro esempio di maestria, innovazione e raffinata pregevolezza.
In un semplice calice di vino, si riscopre la preziosità di antichi sapori che la dedizione e la passione quotidiane custodiscono giorno dopo giorno … il sapore della terra assolata, il profumo fruttato ed inebriante del passato che torna prepotente con la sua meravigliosa sapienza e saggezza, aggiungono un incantevole tocco di preziosità che lascia, in un semplice sorso, un esaltante senso di pienezza e piacere infinito
Il tutto, arricchito dai colori caldi ed invitanti di un nettare senza eguali, oltre che una sempre rinnovata attenzione per la tradizione. Passione, quindi, ma anche zelo, lavoro, rigore e professionalità che hanno saputo fare la differenza nel variegato e assai competitivo panorama delle aziende vitivinicole italiane.