Denominazione: Franciacorta DOCG
Uve: Chardonnay 50% Pinot Nero 50%
Colore:Giallo Paglierino veste oro dal perlage vispo e minuto
Odore:Irradia aromi di frutta tropicale, miele, agrumi canditi, cremino alla nocciola e scintillii minerali
Sapore:Al palato è strutturato e ricco, perfettamente calibrato dalla verve acida; lunga e sintonizzata al naso l’eco gustativa
Gradazione alcolica:12,5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:10 - 12° C
Abbinamenti:Crostini di finferli e groviera, Salmone grigliato con salsa al prezzemolo
Alla fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio, fa seguito, in primavera, il tiraggio con l’inizio di una lenta rifermentazione in bottiglia secondo il metodo tradizionale della Franciacorta. Le bottiglie restano in catasta per almeno 30 mesi (totale dalla vendemmia 38 mesi) garantendo l’inconfondibile bouquet dovuto al contatto ed all’autolisi dei lieviti. Dopo la sboccatura, con l’aggiunta di uno sciroppo di dosaggio molto secco (8 g/litro) il Franciacorta compie un ulteriore affinamento in cantina di qualche mese.

LA PIANTA
Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.
IL VINO
Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Uve
- Chardonnay
Pinot Nero - Colore
- Giallo Paglierino
- Odore
- Floreale
- Sapore
- Armonico
- Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 75 Cl
Un’azienda che rappresenta un caposaldo della tradizione spumantistica italiana e pioniera, già nei primi anni ‘70, di quella cultura spumantistica e di quelle pratiche di vigna e cantina che erano allora appannaggio esclusivo delle grandi maison della Champagne. Una progressione tecnico-culturale costante, sfociata nella messa a punto di una selezione di etichette che oggi ben descrive l’arte spumantistica franciacortina e italiana in tutto il mondo. E non mancano mai spunti di miglioramento; con l’annata 2018 si inaugura la prima vendemmia condotta in biologico certificata. Guida la selezione di quest’anno il Franciacorta Extra Brut Museum Release 2008; magnetico e di proporzioni mirabili, spazia da dolci percezioni fruttate e floreali a suggestioni speziate e minerali, capaci di presidiare l’assaggio per molto tempo.