Denominazione:Franciacorta DOCG
Uve:Chardonnay 85 % Pinot Bianco 15 %
Colore:Giallo scarico, spuma cremosa con perlage fine e persistente
Odore:Al naso è fragrante ed immediato, con note floreali e di frutta che richiamano la mela e la pesca a polpa bianca
Sapore:Al palato si contraddistingue per la sua vivacità e freschezza accompagnata da un buon equilibrio e da una spiccata eleganza
Dosaggio:Brut
Gradazione alcolica:12.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:7 - 9° C
Abbinamenti:Antipasti, aperitivi o piatti a base di pesce, ideale anche grazie alla sua freschezza dopocena
La Tenuta Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino,vicino al lago d’Iseo. Ivigneti circostanti lavilla di proprietà dellafamiglia Maggi sono il cuore della produzione di Marchese Antinori Franciacorta dal 1999.

LA PIANTA
Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.
IL VINO
Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Uve
- Pinot Nero
- Colore
- Giallo Paglierino
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Fresco
- Dosaggio
- Brut
- Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Bollicina
- Anno di fondazione: 1385
- Proprietà: Famiglia Antinori
- Enologo: Renzo Cotarella
- Bottiglie prodotte: N.D.
- Ettari: 2.400