Denominazione:Franciacorta DOCG
Uve:Chardonnay 100%
Colore:Paglierino di grande lucentezza
Odore:Sentori fruttati di albicocca
Sapore:Ottima acidità e freschezza
Gradazione alcolica:12.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:10 - 12° C
Abbinamenti:Ravioli di spigola
Contadini, agricoltori, artigiani: questo slogan, a volte frusto, assume un senso compiuto incontrando claudio e Dario Camossi. La loro è una piccola cantina a Erbusco, nel cuore della Franciacorta, che conserva intatto lo spirito del lavoro della terra fatto di gesti quotidiani lontani fal glamour o dai riflettori, regolato dal sano protagonismo e saggezza d'altri tempi.

LA PIANTA
Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.
IL VINO
Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Uve
- Chardonnay
- Gradazione (% vol.)
- 12.5