Denominazione:Franciacorta DOCG
Uve:Chardonnay e Pinot Nero
Colore:Giallo Paglierino
Odore:Leggermente Speziato
Sapore:Secco e corposo
Dosaggio:Dosaggio Zero
Gradazione alcolica:12.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:6 - 7° C
Abbinamenti:Aperitivi, carni bianche, antipasti.
Ci si trova di fronte ad un uvaggio preponderante di Chardonnay ed una parte minore di Pinot nero. Dopo una permanenza di 24 mesi sui lieviti ed un dosaggio degli zuccheri residui bloccato sui 2,5 grammi/litro, si può parlare di questo bellissimo Franciacorta come di un prodotto dalle ampie ambizioni, dalla grande esecuzione tecnica e soprattutto decisamente piacevole.
CARATTERISTICHE
Colore giallo paglierino chiaro. Profumo schietto e deciso con leggeri sentori di spezie, salvia e rosmarino. Sapore secco, di ottima corposità e lunga persistenza.
ABBINAMENTI
Perfetto per l'aperitivo ma anche tutto pasto con carni bianche e rosse alla griglia, antipasti veloci o pesce.
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Uve
- Blend
- Colore
- Giallo Paglierino
- Odore
- Speziato
- Sapore
- Secco
- Dosaggio
- Dosaggio Zero
- Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Bollicina
L'Azienda Agricola La Fiorita nasce nel 1973 ad opera di Paolo Bono che ritornando in Franciacorta dopo due decenni impianta il primo vigneto e realizza la prima struttura. Nel corso degli anni, grazie alla collaborazione dei familiari, La Fiorita si evolve ampliando le attività. Nascono gradualmente l'allevamento, la cantina e l'agriturismo.
Le prime bottiglie vengono prodotte nel 2000 e gradualmente, con la crescita dell'azienda e l'ampliamento delle strutture, aumentano numeri e qualità. Ad oggi la tenuta di proprieà si estende per 10 ettari di vigneti con una capacità produttiva annua di 95.000 bottiglie.