Franciacorta Extra Brut DOCG Camossi

  • DenominazioneDenominazione: Franciacorta DOCG
  • UveUve:Chardonnay 100%
  • ColoreColore:Giallo paglierino intenso
  • OdoreOdore:Ha un naso di frutta fresca e matura, sa di buccia di pesca, di ananas, di arancia bionda
  • SaporeSapore:In bocca è pieno, avvolgente nella sua dolcezza da frutto accompagnata da un contraltare acido perfettamente integrato
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:6-8° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Ottimo a tutto pasto
Special Price 22,60 € Regular Price 26,90 €

Contadini, agricoltori, artigiani: questo slogan, a volte frusto, assume un senso compiuto incontrando claudio e Dario Camossi. La loro è una piccola cantina a Erbusco, nel cuore della Franciacorta, che conserva intatto lo spirito del lavoro della terra fatto di gesti quotidiani lontani fal glamour o dai riflettori, regolato dal sano protagonismo e saggezza d'altri tempi.

CARATTERISTICHE

Colore giallo paglierino intenso, ha un naso di frutta fresca e matura, sa di buccia di pesca, di ananas, di arancia bionda e con la sosta nel bicchiere evolve in frutta secca molto delicata fino a sfiorare note balsamiche. In bocca è pieno, avvolgente nella sua dolcezza da frutto acconpagnata da un controaltare acido perfettamente integrato.

ABBINAMENTI

Aperitivo, oppure a tutto pasto

REGIONE: LOMBARDIA

Lombardia

La Lombardia, regione molto vasta e cuore produttivo del Nord Italia, a differenza dei vicini Piemonte e Veneto ha appena il 10% della propria superficie adatta a una viticoltura di qualità, mentre gran parte del paesaggio, soprattutto nella Pianura Padana, è compromesso dalla forte industrializzazione e cementificazione. Si Salvano le zone dei Laghi, che offrono ancora scenari di rara bellezza e le stesse sublimi vedute che hanno ispirato i viaggiatori, scrittori e artisti nei secoli passati. Proprio attorno ai laghi, in particolare Iseo e Garda, si trovano le zone vinicole di pregio, anche se in generale le aree di produzione sono disperse e lontane una dall'altra e quindi diverse nelle loro caratteristiche pedoclimatiche.

La Franciacorta, terra di molti tra gli spumanti più pregiati d'Italia, si estende a sud del Lago d'Iseo fino ai confini di Brescia; tutto il versante bresciano del Lago di Garda è zona produttiva di qualità, e tra molte Denominazioni vanno citate in particolare le emergenti Valtènesi e il Lugana, che sconfina in provincia di Verona.

I vitigni bianchi più coltivati sono lo Chardonnay ed il Pinot Bianco, base per gli spumanti, Riesling Italico, Pinot Grigio, ed altri.

I vitigni rossi più coltivati sono Croatina, Pinot Nero, Barbera, Merlot, Nebbiolo (Chiavennasca) ed altri.

VITIGNO: CHARDONNAY

Chardonnay

LA PIANTA

Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.

IL VINO

Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Odore Fruttato
Colore Rosato
ean13 2500000026430
Uve Pinot Nero
Denominazione Franciacorta DOCG
Sapore Asciutto
Manufacturer Camossi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Franciacorta Extra Brut DOCG Camossi
Il tuo voto
To Top