Denominazione:Franciacorta DOCG
Uve:50% Chardonnay, 50% Pinot Nero
Colore:Rosato scarico
Odore:Fruttato
Sapore:Morbido con vena fresca
Dosaggio:Brut
Gradazione alcolica:12.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:6 - 8° C
Abbinamenti:Aperitivi, antipasti, crostacei.
La cantina ha una superficie di 2.000 m3, il pianto terra è dedicato alla ricezione uve, vinificazione, sboccatura ed etichettatura, il piano interrato è invece interamente riservato all’affinamento sui lieviti del vino destinato a divenire Franciacorta Docg.

LA PIANTA
Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.
IL VINO
Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Uve
- Blend
- Colore
- Rosato
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Morbido
- Dosaggio
- Brut
- Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Bollicina
L'Azienda Agricola La Fiorita nasce nel 1973 ad opera di Paolo Bono che ritornando in Franciacorta dopo due decenni impianta il primo vigneto e realizza la prima struttura. Nel corso degli anni, grazie alla collaborazione dei familiari, La Fiorita si evolve ampliando le attività. Nascono gradualmente l'allevamento, la cantina e l'agriturismo.
Le prime bottiglie vengono prodotte nel 2000 e gradualmente, con la crescita dell'azienda e l'ampliamento delle strutture, aumentano numeri e qualità. Ad oggi la tenuta di proprieà si estende per 10 ettari di vigneti con una capacità produttiva annua di 95.000 bottiglie.