Denominazione:Colli Orientali del Friuli DOC
Uve:100% Friulano
Colore:Giallo Pieno
Odore:Elegante e intenso, note agrumate e richiami floreali
Sapore:Avvolgente complesso e vivace
Gradazione alcolica:13% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:10-12° C
Abbinamenti:Prosciutto crudo, salame e insaccati in genere
Numeri importanti coniugati ad un esemplare livello qualitativo permettono alla famiglia Felluga una posizione elitaria nel panorama vitivinicolo regionale.Fitti impianti,rese contenute e terreni composti da flysch di marne arenarie garantiscono eccellenti materie prime per le sapienti mani di Stefano Chioccioli e Viorel Flocea,tecnici aziendali.Anche il Friulano di Livio Felluga non delude le grandi aspettative qualitati dell'azienda riuscendo a trasmettere nel vino tutte le caratteristiche del suo terroir e della sua deonimazione di appartenenza ovvero i Colli Orientali del Friuli DOC

LA PIANTA
Il grappolo è di taglia media ma con evidenti discontinuità, di forma cilindrica o tronco-piramidale, mediamente compatto o compatto e provvisto di due ali contenute. L'acino è medio, tondo e presenta una buccia leggera, non molto consistente, pruinosa, talvolta punteggiata e di colore verde o giallo a seconda del clone o del luogo di coltivazione. Giunge a maturazione in epoca medio-precoce e pertanto la vendemmia è effettuata nella prima o nella seconda decade di settembre.
IL VINO
Il vino fine e delicato, che spesso accanto alle note fruttate mostra sentori vegetali e di erbe aromatiche. Pieno e robusto in bocca, ha di solito una buona alcolicità, una fresca vena acida, una consistente morbidezza e un'elegante sapidità finale. I migliori Tocai prodotti in Friuli vanno bevuti dopo due o tre anni dalla vendemmia, quando esprimono fino in fondo la finezza del gusto e i tipici sentori minerali e di mandorla amara.
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Provenienza
- Italia
- Uve
- Friulano
- Colore
- Giallo Dorato
- Odore
- Speziato
- Sapore
- Aromatico
Elegante - Gradazione (% vol.)
- 13
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Bianco
Quando al termine della Seconda Guerra Mondiale in Friuli tutti abbandonano la campagna per riversarsi nelle città, in cerca di un lavoro migliore nelle fabbriche appena riconvertite, Livio Felluga fa il percorso inverso e si stabilisce a Rosazzo, nel cuore dei Colli Orientali, per fare il vino. Egli era convinto che lavorare la terra avrebbe portato più vantaggi di qualsiasi altra cosa, non solo a livello personale ma anche dal punto di vista sociale, culturale, territoriale. Il tempo gli ha dato ragione perché oggi i Colli Orientali, e tutto il Friuli, sono fra le migliori zone vitivinicole d'Italia e d'Europa e chi ha saputo investire negli anni bui oggi si ritrova in mano un patrimonio di straordinaria importanza. Questa lungimiranza, Livio Felluga l'ha lasciata in eredità ai figli Filippo, Elda, Maurizio e Andrea, i quali proseguono il lavoro iniziato dal padre, scomparso pochi anni fa, tenendo sempre in mente l'obiettivo da cui egli partì: puntare sempre alla qualità assoluta. Non potrebbe restare deluso oggi Livio Felluga, poiché i vini della sua azienda continuano a rimanere un faro mondiale per eleganza, piacevolezza, propensione all'invecchiamento, capacità di narrare il terroir, poesia. Un vero esempio di saper fare italiano.