Gavi dei Gavi Bianco Secco La Scolca 2022

  • DenominazioneDenominazione:Gavi DOCG
  • UveUve:Cortese 100%
  • ColoreColore:Giallo paglierino chiaro, con delicati riflessi verdolini
  • OdoreProfumo:Sentori di frutta gialla e fiori gialli su sfondo di mandorla e pietra focaia
  • SaporeSapore:Ampio e sapido con un finale di mandorla e noce
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8/10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Perfetto sia da aperitivo che a tutto pasto con carni bianche e ad arrosti leggeri

 

Special Price 23,90 € Regular Price 30,00 €

GAVI DEI GAVI BIANCO SECCO - LA SCOLCA

Il Gavi del Comune di Gavi Etichetta Nera, noto anche come Black Label, è il simbolo di eccellenza di La Scolca a livello mondiale. Questo vino complesso ed elegante riflette perfettamente il terroir di provenienza, con la firma di qualità "G Soldati G" della famiglia Soldati.Prodotto con uve Cortese provenienti da vigne di 60 anni, il Gavi Etichetta Nera beneficia di 90 anni di esperienza nelle tecniche di vinificazione della famiglia Scolca. La fermentazione avviene a freddo con parziale macerazione sulle bucce, seguita da un affinamento "sur lie" fino all'imbottigliamento.

Il vino si presenta con un colore giallo paglierino chiaro e riflessi verdolini. Al naso è intenso e persistente, con note fruttate che evolvono in toni floreali nel tempo. Al palato, è ampio e sapido, con sentori di pietra focaia, mandorla e noce nel finale.

CANTINA LA SCOLCA

La Scolca, storica tenuta nel cuore della Val Lemme a Gavi, rappresenta l'eccellenza del vitigno Cortese. Fondata nel 1919 da Giovambattista Parodi, oggi gestita da Giorgio Soldati, La Scolca unisce tradizione e innovazione, riflettendo la filosofia aziendale di "guardare lontano".

Con 64 ettari di vigneti, inclusi i prestigiosi "grand cru" di Rovereto, La Scolca coltiva vigne di oltre sessant'anni seguendo i principi della biodinamica. La vinificazione, curata meticolosamente con pressature soffici e basse temperature, esalta le caratteristiche uniche delle uve Cortese. I Gavi La Scolca, imbottigliati in stile retrò, sono il fiore all'occhiello dell'azienda. L'Etichetta Nera, in particolare, è un bianco elegante, fresco e armonioso, con un grande potenziale di invecchiamento.

La Scolca è leader nella produzione di Gavi, offrendo vini che incarnano l'essenza del Cortese e della tradizione piemontese. Scopri i vini La Scolca e l'eccellenza del Gavi.

ABBINAMENTI

È perfetto sia da aperitivo che a tutto pasto. Oltre agli abbinamenti tipici per i vini bianchi, si accosta meravigliosamente alle carni bianche e ad arrosti leggeri.
Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Piemonte
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
ean13 2500000053375
Uve Cortese
Provenienza Italia
Manufacturer La Scolca Gavi di Gavi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Gavi dei Gavi Bianco Secco La Scolca 2022
Il tuo voto
To Top