Gavi DOCG Principessa Gavia Banfi 2019

  • DenominazioneDenominazione:Gavi DOCG
  • UveUve:Cortese 100%
  • ColoreColore:Paglierino brillante
  • OdoreOdore:All'olfatto attraversa da profumi di pesca,gelsomino,pompelmo,susina e da sottili tratti minerali
  • SaporeSapore:bocca lineare ed equilibrata, lascia il palato fresco e sapido
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12.0% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10/12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Ravioli di branzino
Special Price 7,48 € Regular Price 8,90 €

Questa bella realtà piemontese è figlia di un progetto nato negli Stati Uniti ad opera di John e Harry Mariani, imprenditori italoamericani, che alla fine degli anni Settanta decindono di investire prima in Toscana e un anno dopo in Piemonte, rilevando la storica azienda piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti. Banfi Piemonte ha intrapreso, sin dall'inizio, un costante percorso di crescita, all'insegna della tipicità e dell'innovazione tecnologica, con una vocazione unica per le bollicine di qualità. L'azienda produce oggi molti spumanti, differiti in diverse tipologie, dal Metodo Charmat al Brut Metodo Classico, fino ai due Alta Langa Cuvée Aurora, nella versione classica e in quella rosé, molto gradevoli e di carattere. La tenuta si estende tra i comuni di Novi Ligure e di Acqui, su una superficie di 50 ettari, di cui 46 vitati dove si coltivano, non solo vitigni internazionali per le basi spumante, ma anche quelli tipici del territorio alessandrino del basso Piemonte, per cui l’ampia gamma dei vini fermi si avvalora con Barbera, Moscato, Dolcetto d’Aqui, Gavi e Albarossa. Una nota particolare va data all’Albarossa La Lus, vino di grande charme prodotto dal vitigno omonimo che è l’incrocio di Nebbiolo di Dronero con la Barbera che la Regione Piemonte sta rilanciando, interessata a creare un vino trasversale che possa unire Langhe, Monferrato e Roero. La cantina è stata completamente restaurata e rinnovata e si estende anche in una zona destinata ai Metodo Classico, dove si possono trovare le secolari puprites sulle quali riposano per lungo tempo gli spumanti.

CARATTERISTICHE

Gavi DOCG Principessa Gavia Banfi ha un colore paglierino brillante. Classicità varietale all'olfatto attraversato da profumi di pesca, gelsomino, pompelmo, susina e da sottili tratti minerali. Bocca lineare ed equilibrata, lascia il palato fresco e sapido. Solo acciaio.

ABBINAMENTI

Gavi DOCG Principessa Gavia Banfi ottimo con primi piatti come ravioli di branzino.

REGIONE: PIEMONTE

Piemonte

Il Piemonte, seconda regione più estesa d'Italia dopo la Sicilia, è una delle più varie dal punto di vista geografico e climatico. Il principale sistema collinare, il cui paesaggio vitivinicolo è stato di recente insignito della tutela Unesco, è costituito da Langhe, Monferrato e Roero, localizzato nella parte meridionale e orientale della regione. A nord troviamo l'altra grande area collinare, composta da Canavese, Coste della Sesia e Colli Novaresi.

Ci troviamo in una regione a clima generalmente temperato, con estati umide e calde rinfrescate da violenti temporali, autunni nebbiosi e piovosi, inverni mediamente freddi con nevicate abbondanti in collina, e primavere relativamente miti. La combinazione di territorio e clima piemontese si rivela quindi adatta alla coltivazione di alcuni vitigni autoctoni che qui hanno trovato la loro più felice espressione, a cominciare da Nebbiolo e Barbera, che la viticoltura piemontese ha saputo esprimere ai massimi livelli mondiali.

A oggi i grandi vini piemontesi restano i più premiati e ambiti tra i vini italiani all'estero, superando spesso anche gli acclamati toscani. Accanto a vini ormai mitici come Barolo e Barbaresco, il Piemonte offre però molti vini più economici altrettanto validi, come le squisite Barbere d'Asti, Nizza e Alba, e alcuni sorprendenti Dolcetto, oltre a pregiati Nebbiolo coltivati in altre denominazioni. Il valore di un ettaro di Barolo, nelle zone più importanti, supera ormai il milione di euro.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Piemonte
Tipologia Bianco
ean13 8000016010569
Provenienza Italia
Manufacturer Castello Banfi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Gavi DOCG Principessa Gavia Banfi 2019
Il tuo voto
To Top