Denominazione:Alto Adige/Sudtirol DOC
Uve:100% Gewurztraminer
Colore:Giallo paglierino con riflessi muschiati
Odore:Floreale con note di rose, garofani, noce moscata ed oli eterici
Sapore:In bocca è armonioso, fresco e morbido con un retrogusto persistente
Gradazione alcolica:13.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:10 - 12° C
Abbinamenti:Risotto alle carote zenzero e vongole
La qualità di un’azienda, specie se di carattere cooperativo, non si stabilisce solo dai vini di alta gamma, ma dalle etichette più abbordabili e presenti sul mercato. E su questo i trecentottanta soci della Meran non fanno eccezione, con una produzione raffinata e ben nutrita, che non scende a compromessi con le mode ma è frutto di un serrato lavoro fatto di costanti migliorie produttive e valorizzazione del territorio; la fusione, nel 2010, della Cantina Burggräfler e della Cantina Vini Merano in quello che oggi è il marchio che risponde al nome di Meran è stato il recente punto chiave per il rinnovamento della produzione e la creazione di un nuovo brand. In grande spolvero la selezione di quest’anno, che si rispecchia in assaggi armonici, senza scodate fuori registro.

LA PIANTA
La vite non è particolarmente rigogliosa ma in grado di sopportare buone produzioni. Recentemente il sistema di coltivazione è mirato alla qualità, con pochi grappoli per ceppo e tante piante per ettaro. Ha un grappolo piccolo, tozzo e compatto, a volte provvisto di una o due ali. Gli acini sono di medie dimensioni, leggermente allungati, con una buccia pruinosa, spessa e consistente, che assume una colorazione ramata al culmine della maturazione. Si raccoglie generalmente intorno alla metà di settembre, anche se sopporta bene le vendemmie tardive.
IL VINO
Vinificato esclusivamente in acciaio, è un vino dal colore paglierino intenso e carico che mostra immediatamente la sua intensa aromaticità, espressa dalle particolari note di acqua di rose, fiori bianchi e agrumi. In bocca è morbido e avvolgente, spesso grasso e sapido, dotato di una lunga persistenza sovente accompagnata da una chiusura leggermente amarognola. Nelle versioni da uve surmature o passite diminuisce la freschezza aromatica e crescono le note di frutta matura o candita (albicocca in particolare), nonché l'opulenza gustativa. Questi ultimi sono vini in grado di reggere lunghi invecchiamenti.
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Uve
- Gewürztraminer
- Gradazione (% vol.)
- 13.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Bianco
Meran Vini Alto Adige: La qualità di un’azienda, specie se di carattere cooperativo, non si stabilisce solo dai vini di alta gamma, ma dalle etichette più abbordabili e presenti sul mercato. E su questo i trecentottanta soci della Meran non fanno eccezione, con una produzione raffinata e ben nutrita, che non scende a compromessi con le mode ma è frutto di un serrato lavoro fatto di costanti migliorie produttive e valorizzazione del territorio; la fusione, nel 2010, della Cantina Burggräfler e della Cantina Vini Merano in quello che oggi è il marchio che risponde al nome di Meran è stato il recente punto chiave per il rinnovamento della produzione e la creazione di un nuovo brand. In grande spolvero la selezione di quest’anno, che si rispecchia in assaggi armonici, senza scodate fuori registro.
Bibenda 2020