Il numero 1 di Londra, uno dei pochi gin effettivamente distillati a Londra - è stato creato per riprendere i gin complessi e corposi di una volta, anche se con un tocco moderno. Un sorprendente colore blu turchese derivato dalla macerazione dei fiori di gardenia.
Viene prodotto con un processo di tripla distillazione. Solo nell'ultimo passaggio vengono aggiunte le 12 botaniche e in seguito avviene l’infusione con il fiore di gardenia che gli dona il colore acquamarina luminoso, unico nel suo genere.
Le 12 Botaniche e spezie sono selezionate da ogni parte del mondo. Al naso rivela deliziosi sentori di bacche di ginepro e aromi balsamici. Al palato risulta delicato, leggermente secco con una leggera viscosità. Particolarmente aromatico e con note balsamiche di qualità. Il finale è perfettamente bilanciato e sensuale.
Perfetto per realizzare il classico Gin Tonic, diventa superlativo con l’aggiunta di scorzetta di lime.
In linea con i classici gin di una volta, ginepro, coriandolo e angelica compaiono nella ricetta: i primi due vegetali conferiscono fragranza e piccantezza mentre l'angelica, insieme alla radice di iris, conferisce corpo e struttura agli altri vegetali. Una freschezza piccante si ottiene dalla radice di liquirizia. Il London No. 1 è unico in quanto ha anche una fusione finale di olio di bergamotto nel mix - quell'aroma profumato immediatamente riconoscibile nel tè Earl Grey. Le sue qualità citriche si sposano magnificamente con i sapori freschi e succosi di buccia d'arancia e limone, mentre il bergamotto rafforza anche il ruolo di "tenuta" della radice di iris. Questi sono perfettamente compensati con gli aromi simili al timo di salati, mentre le note dolci e speziate di cannella e corteccia di cassia completano la ricetta. Riposato per tre settimane dopo la distillazione, il risultato è un vero classico moderno.
- Varietà
- Distilled Gin
- Provenienza
- Regno Unito
- Gradazione (% vol.)
- 47
- Contenuto
- 70 Cl