Giusto di Notri Toscana IGT Tua Rita 2018
Denominazione:Toscana IGT
Uve:Cabernet Sauvignon 80%, Merlot 10%, Cabernet Franc 10%
Colore:Rubino denso
Odore:Naso di incredibile pregio dove si susseguono senza sosta toni di frutti selvatici e prugne, cerfoglio e anice stellato, cacao, ferro e fresche ventate balsamiche
Sapore:Bocca impattante, dove dinamica freschezza si mescola a trama tannica sinuosa e begli spunti sapidi. Lunga e completa la persistenza
Gradazione alcolica:14.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:16/18° C
Abbinamenti:Spezzatino di agnello tartufato
Come di consueto una selezione di etichette straordinarie, frutto di lavorazioni attentissime sia in vigna dove troviamo notevole densità d’impianto, che in cantina, lavorando con cura e mano leggera. Poche sono le realtà al mondo capaci di presentare tanta classe in un’intera sequenza di vini come nel caso dell’azienda di Rita Tua. Incredibile per ricchezza e profondità la prova del Syrah Per Sempre, dedicato al compianto Virgilio Bisti, fondatore della cantina, ed inconfondibile per autenticità il Giusto di Notri, il cui nome è preso in prestito dal Santo che titola la pieve di Suvereto e dal primo vigneto di casa posto in località Notri. Dagli iniziali 2 ettari di vigna di metà anni Ottanta, oggi se ne contano ben 47, capaci di sfornare anno dopo anno meraviglie enologiche.

LA PIANTA
Ha foglia media, pentalobata e dentellata; grappolo medio-piccolo, oblungo, cilindro-piramidale, di buona compattezza, con un'ala spesso evidente; acino di dimensioni medie, quasi rotondo, con buccia molto resistente, blu-nera con sfumature violacee, ricca di pruina. La polpa è astringente, con sapore di viola e sorba. L'epoca di maturazione è medio-tardiva (prima metà di ottobre).
IL VINO
Il Cabernet Sauvignon è un vitigno in grado di produrre intensi già nel colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, capaci di lungo invecchiamento; grazie alla grande struttura di questo vitigno, si possono osare lunghe macerazioni e affinamento in legno, soprattutto rovere francese, che gli consentono di esprimere nel tempo un bouquet complesso e affascinante.
- Regione
- Toscana
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Toscana IGT
- Uve
- Cabernet Sauvignon
Merlot - Colore
- Rosso Intenso
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Fresco
- Gradazione (% vol.)
- 14.5