Gran Cret Metodo Classico Extra Brut Villa Parens

  • DenominazioneDenominazione:Friuli Doc
  • UveUve:Ribolla Gialla 100%
  • ColoreColore:Giallo tenue luminoso
  • OdoreOdore:Spumante corposo, ricco, di un profumo giovane e fresco
  • SaporeSapore:Sapore pieno, elegante ed armonico.
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5 vol %
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Ideale da aperitivo, sposa molto bene i buff et, anche i più importanti, antipasti e minestre, pesce e carni bianche
Special Price 21,42 € Regular Price 25,50 €

In casa Puiatti la routine non esiste, Giovanni è sempre in continuo movimento e soprattutto in continuo fermento, mai statico, sempre propositivo e innovativo nel presentare cose nuove. Quest’anno ci propone l’ultima novità, il “Gran Noir”, un Blanc de Noirs da sole uve Pinot Nero, Dosaggio Zero, del millesimo 2013. Per un Metodo Classico la durata dell’evoluzione sui lieviti equivale a maggiore esclusività e complessità, per cui il Gran Noir fa ben 62 mesi sui lieviti. La famiglia Puiatti è stata la prima, nel 1978, a credere che la zona viticola del Collio poteva regalare non solo grandi vini bianchi ma anche grandi spumanti Metodo Classico. Oggi per Villa Parens, tutti gli spumanti sono l’altro modo di mettere in luce, attraverso le bollicine, l’originalità delle uve autoctone ed internazionali del territorio friulano. Ma tutti i vini di Giovanni ed Elisabetta Puiatti hanno quello stile inconfondibile di finezza, armonia e pulizia. Filosofia che vale soprattutto per la nuova linea “Privé Library Vintage”, una tiratura limitata di bottiglie che esce a cinque anni dalla vendemmia e che vede in prima linea Chardonnay, Sauvignon e Ribolla Gialla.

CARATTERISTICHE

Gran Cret Metodo Classico Extra Brut Villa Parens, dal colore giallo tenue luminoso.Spumante corposo, ricco, di un profumo giovane e fresco. Sapore pieno, elegante ed armonico. Spuma spessa, quasi cremosa. Perlage abbondante, continuo e persistente con bollicine sottili che salgono lente.

ABBINAMENTI

Gran Cret Metodo Classico Extra Brut Villa Parens, ideale da aperitivo, sposa molto bene i buff et, anche i più importanti, antipasti e minestre, pesce e carni bianche. Particolare attenzione alla temperatura di servizio, non troppo bassa, per cogliere tutte le sfumature di questo unico e straordinario Metodo Classico multimillesimato.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Friuli Venezia Giulia
Odore Speziato
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
Uve Ribolla Gialla
Provenienza Italia
Sapore Elegante
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Gran Cret Metodo Classico Extra Brut Villa Parens
Il tuo voto
To Top