Gran Cret Metodo Classico Extra Brut Villa Parens
Denominazione:Friuli Doc
Uve:Ribolla Gialla 100%
Colore:Giallo tenue luminoso
Odore:Spumante corposo, ricco, di un profumo giovane e fresco
Sapore:Sapore pieno, elegante ed armonico.
Gradazione alcolica:12,5 vol %
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:10 - 12° C
Abbinamenti:Ideale da aperitivo, sposa molto bene i buff et, anche i più importanti, antipasti e minestre, pesce e carni bianche
In casa Puiatti la routine non esiste, Giovanni è sempre in continuo movimento e soprattutto in continuo fermento, mai statico, sempre propositivo e innovativo nel presentare cose nuove. Quest’anno ci propone l’ultima novità, il “Gran Noir”, un Blanc de Noirs da sole uve Pinot Nero, Dosaggio Zero, del millesimo 2013. Per un Metodo Classico la durata dell’evoluzione sui lieviti equivale a maggiore esclusività e complessità, per cui il Gran Noir fa ben 62 mesi sui lieviti. La famiglia Puiatti è stata la prima, nel 1978, a credere che la zona viticola del Collio poteva regalare non solo grandi vini bianchi ma anche grandi spumanti Metodo Classico. Oggi per Villa Parens, tutti gli spumanti sono l’altro modo di mettere in luce, attraverso le bollicine, l’originalità delle uve autoctone ed internazionali del territorio friulano. Ma tutti i vini di Giovanni ed Elisabetta Puiatti hanno quello stile inconfondibile di finezza, armonia e pulizia. Filosofia che vale soprattutto per la nuova linea “Privé Library Vintage”, una tiratura limitata di bottiglie che esce a cinque anni dalla vendemmia e che vede in prima linea Chardonnay, Sauvignon e Ribolla Gialla.

LA PIANTA
Il grappolo è piccolo (anche meno di 80 grammi a maturazione), cilindrico-piramidale, di media compattezza. L'acino invece è medio-grande, tondo ma leggermente schiacciato ai poli, con buccia pruinosa, poco spessa e di colore giallo alabastro. Germoglia tardivamente e matura in epoca media; le vendemmie si effettuano di solito nella seconda metà di settembre.
IL VINO
Il vino di annata da uve fresche ha colore paglierino carico tendente al dorato, con profumi delicati nei toni vegetali e floreali; in bocca è abbastanza corposo e segnato da una buona acidità. A Oslavia si sono imposte da tempo vinificazioni con macerazione delle bucce, che danno origine a vini ben strutturati e intensi di grande finezza e profondità sapida.
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Provenienza
- Italia
- Uve
- Ribolla Gialla
- Colore
- Giallo Paglierino
- Odore
- Floreale
Speziato - Sapore
- Elegante
- Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Bianco