Lambrusco Rosè IGT Rinaldini

  • DenominazioneDenominazione:Emilia IGT
  • UveUve:lambrusco marani 80% lambrusco salamino 20%
  • ColoreColore:Rosè
  • OdoreOdore:boquet delicato e fragrante, che richiama il lampone e le fragoline di bosco 
  • SaporeSapore:Si manifesta piacevolmente minerale, equilibrato e con lunga persistenza
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:11.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Aperitivi e pizza
Special Price 7,50 € Regular Price 8,50 €

Lambrusco Rosè IGT Rinaldini

Lambrusco Rosè IGT Rinaldini è uno straordinario rosato, nasce dall’unione di due tipologie di lambrusco: il lambrusco marani e il lambrusco salamino. L’Emilia Lambrusco Rosato Secco “Rosé” IGT prodotto dall’azienda Rinaldini, dopo la prima fermentazione, esegue una seconda fermentazione in autoclave a temperatura controllata, secondo il metodo Charmat. È fragrante e raffinato allo stesso tempo. Versatile e poliedrico.

CARATTERISTICHE

Lambrusco Rosè IGT Rinaldini ha un colore rosato con riflessi viola e spuma finissima. Gli appartiene un bouquet delicato e fragrante, che richiama il lampone e la fragolina di bosco su tutto. All’assaggio si manifesta piacevolmente minerale, equilibrato e con una lunga persistenza.

ABBINAMENTI

Lambrusco Rosè IGT Rinaldini ottimo per accompagnare piacevoli aperitivi. Perfetto da abbinare anche con la pizza.

REGIONE: EMILIA ROMAGNA

Emilia Romagna

L'emilia-Romagna, che occupa la pianura padana a sud del Pò fino agli Appennini che ne segnano il confine meridionale, è una regione in fermento. Non è certo facile competere con i vini dei confinanti Piemonte, Veneto e Toscana, ma l'Emilia-Romagna si difende con una produzione massiccia, garantita dalla presenza di grandi cantine cooperative e produttori emergenti che nell'insieme hanno scelto una strada diversa: valorizzare i propri vini senza puntare su complessità e longevità, ma all'insegna di immediatezza e piacevolezza, mantenendo il carattere di vini semplici e allegri, a cominciare dal vivace Lambrusco, il primo che viene in mente quando si pensa a questa regione. Il clima varia dal continentale dell'Emilia fino al Mediterraneo della Romagna, con maggior piovosità ed escursione termica nella parte centrale, in cui gli inverni possono essere piuttosto nevosi e le estati torride.

Pur essendo una regione che la critica non inserisce nel gotha enologico italiano, l'Emilia.Romagna gode comunque di molti estimatori anche internazionali perché, all'interno di varietà autoctone interessanti, annovera alcune specialità, in primis il Lambrusco, che per singolarità e duttilità rappresenta una valida complementarietà rispetto ai vini compresi nella più classica e celebre proposta del vigneto Italia.

VITIGNO: LAMBRUSCO

Lambrusco

LA PIANTA

Una delle cause dell'erosione genetica dei lambruschi, che ha portato a definire attualmente solo pochi tipi, è da attribuire alle selezioni clonali operate negli ultimi decenni. Resta da sottolineare che esistono differenze anche consistenti tra le varie epoche vegetative dei singoli lambruschi, con tempi di vendemmia che si discostano tra loro anche di 15-20 giorni. Ad oggi è possibile classificare cinque varietà principali di Lambrusco: Lambrusco di Sorbara; Lambrusco Grasparossa; Lambrusco Maestri; Lambrusco Marani; Lambrusco Salamino.

IL VINO

Fino agli anni Sessanta, il Lambrusco, nelle zone storiche di coltivazione, era prevalentemente un vino artigianale che veniva imbottigliato in primavera e fatto rifermentare in bottiglia senza l'eliminazione successiva dei lieviti. In questo modo il vino faceva il fondo, nel dialetto emiliano chiamato fisso, e tendeva a deteriorarsi al minimo movimento o in occasione del caldo estivo. Il mercato era in gran parte limitato al vino venduto sfuso dalle cantine e imbottigliato a casa. A partire dagli anni Settanta si sviluppa un processo di industrializzazione della produzione di Lambrusco che porta a vinificazioni più attente e a un processo di spumantizzazione svolto quasi esclusivamente in autoclave, con conseguente imbottigliamento in cantina. Sono rare oggi le versioni di Lambrusco da rifermentazione in bottiglia.

Informazioni Tecniche
ean13 8032618100102
Manufacturer Azienda Agricola Moro Rinaldini
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Lambrusco Rosè IGT Rinaldini
Il tuo voto
To Top