Uve:100% Nero d'Avola
Colore:Rosso Rubino Profondo
Odore:Note fruttate con more e ciliegie e gelso
Sapore:Morbido,equilibrato e di buona struttura
Gradazione alcolica:13% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:16 - 18° C
Abbinamenti:Ottimo con affettati e formaggi stagionati
Una singola,storica cantina rappresentata da cinque tenute, Tasca d'Almerita è ormai da tempo una delle più forti e stabili realtà enologiche del territorio siciliano.Otto generazioni dedicate ad assecondare sapere e volere della natura, creando vini straordinari che da sempre interpretano al meglio la Sicilia in tutte le sue declinazioni

LA PIANTA
Il grappolo è di grandezza media, conico, alato, spesso composto e mediamente compatto. L'acino è medio, ellissoidale, con buccia pruinosa, di medio spessore e di colore bluastro; se pressato, rilascia un succo dal colore rosso violaceo, molto zuccherino e di buona acidità. La produzione della pianta è regolare, predilige potatura corta e povera e forme di allevamento poco espanse, tipo alberello o spalliera. La piena maturazione delle uve è raggiunta in epoca media, di solito nel periodo compreso nella prima e seconda decade di settembre.
IL VINO
Il Nero d'Avola ha avuto storicamente una vocazione esclusiva per la vinificazione. In passato era invalso l'uso di tagliarlo con altre varietà: Frappato e Nerello Mascalese erano i classici compagni di abbinamento; oggi molte prestigiose case di produzione preferiscono l'impiego in purezza del vitigno. Ne scaturisce in questi casi un grande rosso da invecchiamento, dal colore rosso ciliegia e dal profumo complesso e profondo di frutta rossa, terra, spezie, sali balsamici. In bocca si rivela corposo, caldo e asciutto, con trama tannica fine, potente e nel contempo aggraziato, di ottima armonia ed espressività complessiva. Decisamente interessanti anche le versioni "giovani" che dimostrano la duttilità del vitigno, capace di dare anche vini freschi, gradevolmente fruttati, di impatto immediato e facile bevibilità.
- Regione
- Sicilia
- Provenienza
- Italia
- Uve
- Nero d'Avola
- Colore
- Rosso Rubino
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Morbido
- Gradazione (% vol.)
- 13
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Rosso
Quella dei Tasca d'Almerita è certamente tra le poche cantine italiane che per lunga storia e tradizione è assimilabile ai più famosi chateau d'Oltralpe. Ma nonostante ciò non è certo un'azienda che ha vissuto la sua storia recente sugli allori del passato; anzi è stata tra le principali protagoniste della rinascita dell'enologia italiana e siciliana in particolare. Lucio Tasca, con i figli Giuseppe e Alberto, non solo ha modernizzato la cantina di Regaleali dotandola di tutta la più avanzata tecnologia, ha anche investito moltissimo in nuovi territori come l'Etna, Salina, Mozia e Monreale. Anche quest'anno i Tasca hanno inviato alle nostre degustazioni una batteria di vini di altissimo livello qualitativo. Sfiora i Tre Bicchieri il Rosso del Conte '14 (nero d'Avola e perricone), vino di grande spessore, ampio e sfaccettato, fresco, sapido e di lunga persistenza al palato. Ad un passo dal podio anche Tascante Buonora '17, un Etna Bianco intenso ed elegante, fresco e ben bilanciato.