Denominazione:Toscana DOC
Uve:Un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot
Colore:Rubino vivace
Odore:Di grande impatto olfattivo, profumi di frutti di bosco, mora, lampone, ciliegia rossa, accompagnati da sentori floreali di rosa selvatica e note speziate di pepe rosa e liquirizia
Sapore:Buona struttura tannica, avvolgente ed equilibrato, con un finale croccante e sapido.”
Gradazione alcolica:13.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:16/18° C
Abbinamenti:Pollame e cacciagione
Le Serre Nuove dell’Ornellaia è un vero e proprio “second vin”. Un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, che coniuga piacevolezza immediata e complessità gusto-olfattiva ad un comprovato potenziale di invecchiamento.

LA PIANTA
Ha foglia media, pentalobata e dentellata; grappolo medio-piccolo, oblungo, cilindro-piramidale, di buona compattezza, con un'ala spesso evidente; acino di dimensioni medie, quasi rotondo, con buccia molto resistente, blu-nera con sfumature violacee, ricca di pruina. La polpa è astringente, con sapore di viola e sorba. L'epoca di maturazione è medio-tardiva (prima metà di ottobre).
IL VINO
Il Cabernet Sauvignon è un vitigno in grado di produrre intensi già nel colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, capaci di lungo invecchiamento; grazie alla grande struttura di questo vitigno, si possono osare lunghe macerazioni e affinamento in legno, soprattutto rovere francese, che gli consentono di esprimere nel tempo un bouquet complesso e affascinante.
- Regione
- Toscana
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Bolgheri DOC
- Uve
- Blend
- Odore
- Floreale
- Sapore
- Sapido
- Gradazione (% vol.)
- 13.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Rosso
Ornellaia e Masseto: la volontà aziendale è da sempre quella di esprimere le eccezionali qualità del territorio di Bolgheri, attraverso i vitigni che qui vengono selezionati e messi a dimora. Ogni scelta è presa con assoluta attenzione, nessuna scorciatoia viene presa durante il processo produttivo ed è proprio questa estrema accuratezza che ha reso possibile l'affermazione aziendale a livello mondiale. Tutto questo porta alla nascita di etichette eleganti che rappresentano perfettamente l’anima di questo territorio.