Merlot Alto Adige DOC Elena Walch 2021

  • DenominazioneDenominazione:Alto Adige/Sud Tirol DOC
  • UveUve: 100% Merlot
  • ColoreColore:Rosso vivace granato
  • OdoreOdore:Intenso e raffinato, con note fruttate di frutti di bosco, aromi speziati ed una punta di cioccolato.
  • SaporeSapore:Tannini accattivanti, una struttura decisa assieme a corposità ed eleganza si sprigionano in bocca, 
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13,5% vol.
  • FormatoFormato: 75Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16/ 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Piatti con carne, a carni rosse, arrosti
Special Price 15,90 € Regular Price 20,90 €

La storia della cantina di Elena Walch inizia 150 anni fa, già nel lungimirante segno della eco-sostenibilità ricavata dal sottosuolo in pietra naturale, è stata successivamente modernizzata e trasformata in una delle cantine private più belle e ricche di tradizione dell’Alto Adige. È qui che nascono i vini Elena Walch, creati ad arte dalle migliori uve seguendo un approccio sostenibile, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. La notevole estensione dei vigneti di proprietà della famiglia contribuisce a rendere la cantina una tra le più produttive di tutta la regione. A partire dalla vendemmia 2015, la nostra cantina storica è stata ampliata da una nuova cantina di fermentazione sotteranea che si pone all’avanguardia delle tecnologie attuali. Basandosi sul principio di gravità, i processi addottati permettono un trattamento delle uve al massimo livello di qualità. Un punto di raccolta estremamente delicato e il trasporto delle uve tramite un nastro trasportatore, garantiscono uno spostamento molto morbido fino ai serbatoi di forma conica. L’investimento ha creato i presupposti per trattare acini interi puntando ulteriormente ad una ottimizzazione della qualità, specialmente dei vini rossi. In questa concezione, la nostra cantina – fino ad oggi – è l’unica in Alto Adige e fa parte delle cantine di fermentazione più moderne a livello nazionale rispettando pienamente il concetto di sostenibilità.

CARATTERISTICHE

Merlot Alto Adige DOC Elena Walch si mostra di un bel rosso rubino, intenso e luminoso. Il naso è pulito e profondo, sorretto da sentori di frutti di bosco maturi, poi impreziosito da sfumature che ricordano le spezie, il cioccolato e il sottobosco. Di buon corpo al sorso, al palato si rivela essere elegante e morbido, lungo nella persistenza e caratterizzato da una chiusura gradevolmente balsamica.

ABBINAMENTI

Merlot Alto Adige DOC Elena Walch è ottimo con i formaggi di media stagionatura, è perfetto con il prosciutto di maiale al forno.

Trentino Alto Adige

L'Alto Adige è un esempio di eccellente conservazione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale di una regione in cui la viticoltura si integra in maniera perfetta nel rispetto dell'ambiente, poiché fa parte di un storia che inizia 3.000 anni fa, si sviluppa al tempo dei Romani, prosegue nel Medioevo grazie all'opera dei monaci benedettini per arrivare fino alle cantine sociali e ai produttori indipendenti dei tempi recenti.

La particolare morfologia dell'Alto Adige è dovuta all'opera di erosione del fiume Isarco e del fiume Adige, che hanno scavato due ampie e profonde valli tra le Dolomiti per andare poi a confluire a Bolzano, considerata nelle statistiche internazionali una città con la qualità media della vita tra le più alte al mondo. Nelle zone più pianeggianti delle valli e sugli altipiani circostanti si coltiva la vite, che si arrampica poi fino ai 1.000 metri. Su queste rocce grigie e viola formatesi oltre 250 milioni di anni fa trovano posto vigneti capaci di esprimere potenza e allo stesso tempo grande finezza aromatica grazie alle forti escursioni termiche.

Tra i vitigni rossi troviamo Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, in questi il Trentino mostra la propria vocazione sia con i vitigni internazionali con il proprio vitigno autoctono per eccellenza, il Teroldego. La vite si coltiva dai 70 metri nei pressi del Lago di Garda fino agli 800 metri della Val di Cembra. I suoli sono prevalentemente calcarei e pietrosi, il che determina un buon drenaggio del terreno. Le precipitazioni si concentrano in primavera e autunno, con inverni piuttosto nevosi alternati a estati calde e miti.

Sono i vini bianchi, tra i migliori d'Italia, ad aver reso celebre la viticoltura altoatesina, che può essere suddivisa in sette zone. Tra i vitigni bianchi, i più utilizzati sono Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon e l'autoctono Gewurztraminer. La vite si coltiva dai 70 metri nei pressi del Lago di Garda fino agli 800 metri della Val di Cembra. I suoli sono prevalentemente calcarei e pietrosi, il che determina un buon drenaggio del terreno. Le precipitazioni si concentrano in primavera e autunno, con inverni piuttosto nevosi alternati a estati calde e miti.

VITIGNO: MÜLLER THURGAU

Müller Thurgau Vitigno a bacca bianca creato dallo svizzero Herman Müller, originario di Thurgau, il quale incrociò nel 1882 il Riesling con lo Chasselas. Diffuso in Germania e Svizzera, ma anche in Austria, Ungheria e nel Nuovo Mondo, in Alto Adige si esprime in vini abbastanza rotondi, morbidi e armonici, con poca acidità e una sensazione amabile al palato.
Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Trentino Alto Adige
Odore Fruttato
Colore Rosso Rubino
Tipologia Rosso
ean13 8000905003665
Uve Merlot
Provenienza Italia
Denominazione Alto Adige DOC
Sapore Morbido
Manufacturer Elena Walch
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Merlot Alto Adige DOC Elena Walch 2021
Il tuo voto
To Top