Meursault Premier Cru Les Charmes Domaine du Pavillon Albert Bichot 2017
Denominazione:Premier Cru AOC
Uve:100% Chardonnay
Colore:Giallo paglierino chiaro
Odore:Al note di limone candito, mandorle, fiori bianchi e pane cotto
Sapore:Al palato offre un bel corpo con una sensazione leggermente tannica, avvolto e vellutato senza appesantirsi con sfumature di calda brioche e spezie
Gradazione alcolica:13% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:10 - 12° C
Abbinamenti:Pesce pregiato, grandi crostacei, carni bianche, pollame in salsa e formaggi piccanti
Situato nel cuore della Côte de Beaune, Meursault è uno dei villaggi di punta e tra i più famosi della Borgogna. È menzionata come la capitale dei grandi bianchi. Il Premier Cru "Les Charmes" ha un clima di prim'ordine, e si abbina facilmente ai grandi vini bianchi della Borgogna. Due terroir si distinguono a Meursault. Uno su terreno argilloso, dando Meursault su opulenza e generosità. L'altra su un terreno più fine, quindi più vicino alla roccia calcarea, che porta a vini più ariosi, minerali e cesellati. Il nostro appezzamento, situato per la maggior parte nel "Charmes haut", ha la possibilità di unire i due terroir, rivelando potenzialmente un nettare particolarmente complesso.

LA PIANTA
Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.
IL VINO
Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.
- Provenienza
- Francia
- Uve
- Chardonnay
- Colore
- Giallo Paglierino
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Vellutato
DOMAINE PAVILLON si trova a sud di Pommard, nella Côte de Beaune. Nel cuore di un recinto murato si trovano la stanza dei tini, la cantina e il palazzo del XVIII secolo. Il Domaine si estende su 15 ettari di vigneto di cui quasi 4 ettari del nostro monopolio di Pommard "Clos des Ursulines". Come al Domaine du Clos Frantin a Nuits-Saint-Georges, si pratica una coltivazione biologica della vite con la costante preoccupazione di rispettare i grandi equilibri naturali. La cantina è stata ammodernata nel 2016, al fine di poter vinificare un maggior numero di "climi" della Côte de Beaune, in piccoli tini perfettamente adatti al terreno borgognone.
DOMAINE DU CLOS FRANTIN, una bellissima proprietà del XVIII secolo, si trova a Nuits-Saint-Georges nel cuore della Côte de Nuits, terra di predilezione per il Pinot Nero e le denominazioni più rare e prestigiose. Si estende per 7,3 ettari, di cui 3,9 sono Premier e Grands Crus. Fertilizzanti e diserbanti sono stati sostituiti da compost e aratura. Il rispetto dei terreni, potature severe e se necessario vendemmia verde consentono di ottenere uve di alta qualità e scarse.
CHATEAU LONG DEPAQUIT, si trova nel cuore del villaggio di Chablis, nella Yonne. Il suo parco, piantumato con alberi centenari e un giardino ricco di rose, invita a fare una passeggiata e godere di un momento speciale, fuori dal tempo. Eccezionale patrimonio di 65 ettari, il nostro vigneto è coltivato con un approccio sostenibile. Il controllo delle rese e la vinificazione non interventistica contribuiscono a creare vini autentici, minerali ed eleganti. La maturazione in legno è usata con parsimonia per mantenere al meglio l'espressione di ogni terroir. L'azienda ha una nuova cantina dal 2014. Più rispettosa dell'ambiente, il suo scopo è continuare a migliorare la qualità dei nostri vini dando loro più purezza e precisione.