Denominazione: Molise DOC
Uve:Montepulciano 90%, Aglianico 10%
Colore:Rosso Granato
Odore:Frutta rossa matura, prugna e sottobosco
Sapore:Fresco e polposo con una struttura importante
Gradazione alcolica:15% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:16 - 18° C
Abbinamenti: Carni rosse, cacciagione e formaggi
Molise Rosso Doc Riserva Don Luigi Di Majo Norante
Molise Rosso Doc Riserva Don Luigi Di Majo Norante è ottenuto dalla selezione in purezza delle migliori e più mature uve di Montepulciano. È vinificato tradizionalmente con lungo contatto del mosto con le vinacce e maturato in piccole botti di rovere.

LA PIANTA
Il Montepulciano ha un grappolo di media grandezza e compattezza, quasi sempre alato, di forma piramidale o conica. L'acino è medio, dalla forma leggermente allungata, dotato di spessa e consistente buccia pruinosa, dal colore nero violaceo. Tradizionalmente allevato a tendone per ottenere risultati intensivi, supporta con ottimi risultati qualitativi potature corte e impianti fitti. La maturazione avviene sempre in epoca piuttosto avanzata e la raccolta è effettuata a partire dalle prime settimane di ottobre.
IL VINO
La generosità dell'uva Montepulciano non deve far dimenticare la sua potenziale propensione ad accenti rustici, tipici delle uve del Centrosud. Lo sforzo dei migliori produttori contemporanei è stato volto a creare vini eccellenti, degli di essere annoverati tra i migliori del mondo per capacità espressiva, date la potenza, la struttura, l'eleganza e l'ampiezza delle sfumature olfattive, superbe anche con l'invecchiamento. I vini rossi a base Montepulciano si caratterizzano per i nitidi rimandi alla ciliegia e alla marasca, per la piena struttura apportata da tannini fitti, morbidi, poco aggressivi e per il finale sostenuto da una notevole forza estrattiva e alcolica. Queste caratteristiche li hanno per anni relegati al ruolo di apprezzati vini da taglio e ne hanno ritardato la piena diffusione e la conoscenza. L'uva si presta inoltre a una molteplicità di interpretazioni, come la vinificazione in bianco per vini fermi o per una base spumantistica. Tradizionalmente importante è l'utilizzo neli vini rosati tra cui il Cerasuolo d'Abruzzo, cui regala intensi profumi e struttura adeguata.
- Regione
- Molise
- Denominazione
- Molise Doc
- Uve
- Aglianico
Montepulciano - Colore
- Rosso Granato
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Fresco
- Gradazione (% vol.)
- 15
Di Majo Norante è una una delle Cantine più antiche del Molise e produce vini dal 1800 con uve provenienti direttamente dagli 85 ettari della loro Masseria, che costituisce un antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina. Da sempre filosofia della Cantina è quella di selezionare vitigni autoctoni e studiarne, con grande attenzione, la loro adattabilità al microclima di questo territorio. Siamo a Campomarino, un comune posto lungo la costa, perfetto habitat per la vite, con terreni calcareo-sabbiosi ben drenati, aria cristallina, grazie al vento del vicino Adriatico e le ore di insolazione che rappresentano una delle più importanti caratteristiche di questa zona. Accanto ai vitigni classici come Trebbiano, Malvasia, Montepulciano e Aglianico, si allevano Falanghina, Greco e Moscato Reale. Una Cantina di primissimo piano sul territorio per ricerca, sperimentazione e qualità dei suoi vini, giudizio ribadito anche quest’anno da una produzione di altissima qualità.