Muddichi di Suli Nerello Mascalese IGP Al-Cantara 2017

  • DenominazioneDenominazione: Terre Siciliane IGP
  • UveUve: Nerello Mascalese 100%
  • ColoreColore: rosso rubino trasparente
  • OdoreOdore: frutti rossi, marasca e di spezie
  • SaporeSapore: morbido, fresco, tannino elegante ed asciutto con una buona persistenza
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10-12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti: arrosti di carni rosse, brasati, funghi arrosto
Special Price 16,60 € Regular Price 18,60 €

L'azienda nasce nel 2007 grazie alla passione per la viticoltura del commercialista catanese Giuffrida Pucci; prende il nome dal fiume Alcantara, che scorre nei vigneti aziendali in contrada S. Anastasia, dove ha anche sede la cantina e un piccolo museo. Tutti i vigneti, 15 ettari in tutto, si trovano in contrada S. Anastasia, nel territorio di Randazzo a circa 650 metri sul livello del mare e giacciono su un suolo alluvionale, ricco di scheletro, profondo e fertile e godono di un micro clima fresco e ventilato. Il sistema di allevamento è quello a controspalliera e la tecnica di potatura a cordone speronato. Le densità di impianto si attestano tra i 4000 e i 4600 piante ettaro. Queste caratteristiche permettono di ottenere vini strutturati, complessi e con spiccata freschezza con radazione alcolica non eccessiva. I vitigni coltivati sono quelli autctoni locali: Nerollo Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante, le cui vigne risalgono al 1965 e che sono alla base ampelografica della Denominazione di Origine Controllata Etna. Non mancano però Pinot Nero, Grecanico e Cabernet Sauvignon. La cantina, immersa nei vigneti, mentre vi scriviamo è in fase di ristrutturazione.

CARATTERISTICHE

Muddichi di Suli Nerello Mascalese IGP Al-Cantara ha un colore rosso rosso rubino, luminoso. Aromi fruttati di more e amarene anticipano sensazioni di spezie scure, fiori rossi appassiti. Vaniglia, tabacco e cuoio a chiudere. Gusto pieno e morbido, con perfetta freschezza e scia sapida a chiudere. Trama tannica di ottima estrazione. Matura in acciaio per 12 mesi.

ABBINAMENTI

Muddichi di Suli Nerello Mascalese IGP Al-Cantara con Trippa in umido con patate

REGIONE: SICILIA

ZONA DI PRODUZIONE: ETNA

Sicilia

La Sicilia. Il grande vulcano caratterizza a livello paesaggistico e climatico la parte orientale di questa vasta isola, la più grande del Mediterraneo, in cui l'influenza del mare e dei venti, unita alla prevalenza di suolo collinare, offre una varietà di microclimi e territori che nel corso dei secoli si sono ricoperti di campi di grano, uliveti, agrumeti e vigneti. Il clima è generalmente molto caldo e secco, con l'eccezione dell'Etna, dove non è raro che nevichi anche in estate. Un viaggio ideale alla ricerca dei vini siciliani dovrebbe articolarsi in un'alternanza di visite a grandi aziende storiche e produttori più piccoli, molti dei quali coltivano in regime biologico o biodinamico e riescono a esprimere appieno il carattere dei loro Nero d'Avola e Frappato-che si trovano insieme nel Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG dell'isola o Nerello Mascalese e Perricone tra i rossi e Catarratto, Zibibbo e Malvasia della Lipari tra i bianchi.

Il vino è l'elemento che unisce natura e cultura, e che potrebbe da solo fare da traino a un settore turistico di alto livello che in Sicilia cerca la stessa combinazione di arte, paesaggio e umanità.

Nerello mascalese

LA PIANTA

Il grappolo è grande, conico o piramidale, allungato e alto. L'acino è medio, ellittico, con buccia pruinosa, spessa e di colore blu chiaro. La produzione della pianta è abbondante ma non molto costante; le uve maturano tardivamente, attorno alla seconda decade di ottobre

IL VINO

Esclusivamente impiegato per la vinificazione, il Nerello Mascalese si può trovare da solo o in abbinamento ad altre uve, bianche o nere. Vinificato in assenza di vinacce, dà origine alla famosa "pesta in botte" della zona etnea. Lavorato in modo tradizionale dà un vino di colore rosso carico, con profumi intensi di viola, piccoli frutti rossi e spezie, dal gusto pieno, caldo e asciutto

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Sicilia
Colore Rosso Granato
Tipologia Rosso
Denominazione Terre Siciliane IGP
Manufacturer Al-Cantara Vini dell'Etna
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Muddichi di Suli Nerello Mascalese IGP Al-Cantara 2017
Il tuo voto
To Top