Müller Thurgau DOC Girlan 2021

  • DenominazioneProvenienza:Alto Adige DOC
  • UveUve:Muller Thurgau in Purezza
  • ColoreColore:Verde-giallognolo
  • OdoreOdore:Un delicato cenno di noce aromatica
  • SaporeSapore:Gusto pieno, armonioso, sapido e di lunga persistenza
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10/12 C°
  • AbbinamentiAbbinamenti:Questo vino si abbina ad antipasti, frutti di mare, pesce alla griglia e carne bianca
  • AbbinamentiAnnotazioni:Da bere nell'anno in corso
10,00 €

La maggioranza delle uve vengono coltivate nei pressi di Bolzano all'entrata della Valle Isarco ad un'altezza di 500 - 800 m s.l.m. su dei terreni sabbiosi a base di porfido. Le rimanenti uve vengono coltivate a Cornaiano sulle colline dell’Oltradige, ad un'altezza di 450 - 500 m s.l.m. in vigneti ben areati. Il terreno di produzione è ricco di minerali, formatosi da sedimenti dell’epoca glaciale. Il Muller Thurgau ha una storia relativamente recente: è nato infatti ti nel 1882, quando nei laboratori dell'istituto Agrario di Geisenheim il ricercatore tedesco Hermann Muller di Thurgau mise a punto il vitigno attraverso un incrocio di Riesling Renano e Sylvaner Verde. Quando, nel 1891, Muller venne chiamato alla direzione dell'istituto di Wadenswill in Svizzera, portò con sé 150 esemplari delle nuove barbatelle per continuare la selezione, e dalla Svizzera il vitigno iniziò la sua espansione nel mondo. Nel Trentino arrivò nel 1939 e ottenne immediato favore da parte di tutti i coltivatori per le sue doti di resistenza e di adattabilità ai terreni su altitudini relativamente elevate. La DOC è stata attribuita nel 1985.

CARATTERISTICHE

Il Müller Thurgau è il risultato di un incrocio tra Riesling e Sylvaner. Il grappolo è rado ed ha acini profumati di colore verde-giallognolo. Un delicato cenno di noce aromatica e la sua moderata acidità sono molto apprezzati. Questo vino si abbina ad antipasti, frutti di mare, pesce alla griglia e carne bianca.

ABBINAMENTI

Le prerogative specifiche, in particolare la struttura elegante ma di carattere deciso, il bouquet molto ricco con un'ampia gamma di note aromatiche e il sapore pieno e persistente fanno del Muller Thurgau un grande vino bianco da aperitivo, da antipasti magri a base di verdure, da preparazioni a base di uova, da primi piatti con salse marinare, per esempio spaghetti alle vongole o alle arselle, con le grigliate e i fritti misti di pesce. Va servito fresco, sui 10 °C, e va bevuto preferibilmente entro l'anno.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Trentino Alto Adige
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
ean13 8007813790571
Uve Müller Thurgau
Provenienza Italia
Denominazione Alto Adige DOC
Sapore Fresco
Manufacturer Girlan Vini dell'Alto Adige
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Müller Thurgau DOC Girlan 2021
Il tuo voto
To Top