Cantina del Mese

Podere 414: vini della Maremma grossetana

Podere 414 è una rinomata azienda vinicola situata nella regione della Maremma Toscana, una delle zone più suggestive e vocate per la produzione di vini di alta qualità in Italia, nel cuore della regione vinicola del Morellino di Scansano DOCG. Fondata da Simone Castelli, l'azienda prende il nome dal numero del podere assegnato durante la bonifica agraria della Maremma nel periodo fascista. 414 è il numero attribuito al podere dall'Ente di Riforma Fondiaria negli anni '60, durante il frazionamento dei latifondi e la redistribuzione dei terreni alle famiglie assegnatarie. Le famiglie dei “Poderi dell'ente” ereditarono un territorio completamente selvaggio e difficilmente addomesticabile; le difficoltà oggettive legate alla durezza del posto, insieme a una visione di agricoltura "amara" e faticosa, non permisero ai coloni di trasformare adeguatamente questi luoghi, costringendoli a mantenere le zone rurali per un'agricoltura di sussistenza.Nel 1998, durante una passeggiata per le campagne della Maremma con il padre Maurizio, nome storico dell'enologia toscana, e il nonno Giuseppe, la ricerca di un luogo dove fare un buon vino ha dato vita a un'idea semplice e forte: la creazione di Podere 414.

Al Podere 414, Marco Mantengoli produce vini che sono una vera espressione del terroir, con un’attenzione particolare alla qualità e alla sostenibilità. L’azienda pratica l’agricoltura biologica e utilizza tecniche di vinificazione tradizionali, come l’invecchiamento in grandi botti di rovere per conferire ai vini un sapore più morbido e complesso.

Principali vitigni

La tenuta coltiva principalmente Sangiovese, che è il vitigno principe della Toscana, insieme a varietà internazionali come Syrah, Alicante, e Petit Verdot. Questo mix permette di creare vini che uniscono tradizione e innovazione. Il vino più rappresentativo dell'azienda è il "Morellino di Scansano", un vino rosso DOCG che esprime al meglio le caratteristiche del terroir maremmano. Altri vini noti includono il "Griccio", un blend di Sangiovese e altre varietà, e il "Maremma Toscana Rosso", un altro vino di grande pregio.
Desc

5 Oggetti

per pagina
Desc

5 Oggetti

per pagina
To Top