Pallagrello Bianco Terre Dell'Angelo IGP Terre del Volturno 2019
Denominazione:Terre del Volturno IGP
Uve:Pallagrello bianco 90% fiano 5% malvasia 5%
Colore:Giallo dorato
Odore:Sentori di fiori di camomilla.
Sapore:Gusto fresco e sapido
Gradazione alcolica:12.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:18-20° C
Abbinamenti:Formaggi freschi, anche un latticino fresco
Terre dell'Angelo è un nuovo progetto portato avanti da un gruppo di giovani originari delle terre matesine, con il preciso obiettivo di promuovere la diffusione di colture autoctone per la valorizzazione del territorio. La Volta è il Pallagrello bianco frutto di questo lavoro. La proposta riguarda l'annata 2019, un vino che merita attenzione. Pallagrello bianco 90%, Fiano 5%, Malvasia 5%. Una breve macerazione (3 giorn) i con delicati rimontaggi quotidiani, per la fermentazione sono stati utilizzati Lieviti Indigeni. Affinamento di 7 mesi in anfore di terracotta e vasche d’acciaio inox, 2 mesi in bottiglia

LA PIANTA
Il grappolo è medio-piccolo, non particolarmente compatto, di forma piramidale, con ala ben sviluppata. L'acino è ellittico, di medie dimensioni, di colore giallo dorato con macchie ambrate sul lato esposto al sole e scarsamente pruinoso. Ha la buccia spessa che gli dona particolare resistenza alla botrytis, consentendo vendemmie molto ritardate e permettendogli, all'occorrenza, di diventare una buona uva da tavola. Matura in genere all'inizio di ottobre.
IL VINO
Dai classici autori latini alle corti medievali dell'Italia meridionale, fino alla critica moderna, il Fiano è sempre stato considerato uno dei più nobili vitigni a bacca bianca della penisola. L'armonia raggiunta tra il clima della zona di produzione e il vitigno regalano un bianco di grande finezza olfattiva - i principali descrittori sono la mela, la pera, la nocciola e il miele -, sostenuta da una vibrante acidità che ne fa uno dei più longevi del Paese. Gli ultimi anni hanno visto il proliferare di nuove tecniche di vinificazione (fermentazione in barrique e produzione di passiti) che diversificano le proposte senza però apportare miglioramenti notevoli.
- Regione
- Campania
- Denominazione
- Terre del Volturno IGP
- Uve
- Fiano
- Colore
- Giallo Dorato
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Aromatico
- Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 75 Cl