Passito Veneto Bianco IGT I Capitelli Anselmi

  • DenominazioneDenominazione:Veneto IGT
  • UveUve:Garganega in purezza
  • ColoreColore:Oro smagliante
  • OdoreOdore:L’olfatto si snoda su note di albicocche sciroppate, mango, papaia, cedro candito, fresia e ancora note iodate, minerali e fumé
  • SaporeSapore:Decisamente dolce, cremoso, con acidità ma soprattutto spinta sapido-minerale in efficace contrasto
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12.5 vol.
  • FormatoFormato:37.5 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10-12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Chiffon cake arancia e cioccolato, Foie gras
Special Price 28,00 € Regular Price 30,00 €

Passito Veneto Bianco IGT I Capitelli Anselmi

Roberto Anselmi è uno dei maestri della vitivinicoltura veneta e la sua una delle cantine che più o meno direttamente - dagli anni ’90 la gamma non aderisce più ai canoni produttivi della Doc Soave e della Docg Recioto di Soave - hanno contribuito all’ottima fama di cui godono le Denominazioni di Origine legate alla Garganega. Una reputazione, la sua, conquistata grazie alla libertà concessa dalle Igt – paradosso già ben noto in regioni come la Toscana -, che gli hanno consentito un percorso del tutto personale, fatto di rese per ettaro bassissime e attenzioni maniacali nel vigneto. Il contesto produttivo consta di vigneti perlopiù esposti a mezzogiorno, su terreni di alta collina composti da tufo vulcanico, che conferiscono ai vini una caratteristica impronta minerale. In questo contesto Roberto forgia le sue etichette sempre fedele alla filosofia per cui elementi di innovazione, finalizzati alla massima qualità, devono poggiare su misura e sobrietà di espressione. Quanto alla produzione, il Capitelli 2016 non delude le grandi aspettative, con il suo profilo regale e la sua proverbiale armonia organolettica.

CARATTERISTICHE

Passito Veneto Bianco IGT I Capitelli Anselmi. Oro smagliante. L’olfatto si snoda su note di albicocche sciroppate, mango, papaia, cedro candito, fresia e ancora note iodate, minerali e fumé. Decisamente dolce, cremoso, con acidità ma soprattutto spinta sapido-minerale in efficace contrasto; alcol perfettamente “mimetizzato”, finale ammaliante che evoca lo zabaione. In barrique di Allier per circa 8 mesi.

ABBINAMENTI

Passito Veneto Bianco IGT I Capitelli Anselmi, si abbina chiffon cake arancia e cioccolato, Foie gras.

Informazioni Tecniche
Contenuto 37.5 Cl
Regione Veneto
Odore Fruttato
Tipologia Bianco
Provenienza Italia
Sapore Fresco
Manufacturer Anselmi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Passito Veneto Bianco IGT I Capitelli Anselmi
Il tuo voto
To Top