Pian delle Vigne Brunello di Montalcino DOCG Antinori 2012

  • DenominazioneDenominazione:Brunello di Montalcino DOCG
  • UveUve:100% Sangiovese
  • ColoreColore:Rosso intenso, tendente al granato con l'invecchiamento
  • OdoreOdore:Intenso caratteristico
  • SaporeSapore:Asciutto, caldo un pò tannico, armonico, robusto, persistente
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Fagiano in casseruola
Special Price 42,00 € Regular Price 50,00 €

La famiglia Antinori rappresenta il vino italiano nel mondo. Ha aperto alla modernità con i Supertuscan senza mai perdere di vista il proprio territorio, fino a farli divenire oggi dei veri e propri classici; ha investito in tutto il mondo senza mai svilire l'identità dei luoghi. Piero Antinori e le sue tre figlie, tutte con ruoli importanti in azienda, amano profondamente il loro lavoro, brandendo con orgoglio il testimone che hanno ricevuto da tante generazioni di antenati dedicate al vino. L'azienda Antinori possiede tenute nei principali terroir della Toscana e d'Italia, dal Chianti a Montalcino passando per Bolgheri, a Barolo e Barbaresco, in Franciacorta, in Umbria ed in Salento.

CARATTERISTICHE

Pian delle Vigne Brunello Di Montalcino DOCG Antinori ha un colore rubino luminoso e profondo, è caratterizzato da una complessa intensità olfattiva; emergono sentori floreali accompagnati da fresche note fruttate di marasca, lampone e agrume. Si avvertono, poi, sentori di cioccolato, foglia di tabacco tostato, radice di liquerizia e, sul finale, predominano la prugna e le note balsamiche. Armonioso e avvolgente, esprime una sensazione di corpo pieno e di sapore intenso. Elegante, con una nobile trama tannica e una spiccata vena minerale, lascia presagire buone potenzialità espressive nel tempo.

ABBINAMENTI

Pian delle Vigne Brunello Di Montalcino DOCG Antinori si esprime al meglio con ogni tipo di cacciagione in umido. Ottimo con piatti a base di cinghiale.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Toscana
Tipologia Rosso
ean13 2500000027536
Uve Sangiovese
Provenienza Italia
Denominazione Brunello di Montalcino DOCG
Manufacturer Antinori
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Pian delle Vigne Brunello di Montalcino DOCG Antinori 2012
Il tuo voto
To Top