Piedirosso Sannio DOC "Artus" Mustilli 2017

  • DenominazioneDenominazione:Sannio DOC
  • UveUve:Piedirosso in purezza
  • ColoreColore:Rubino acceso
  • OdoreOdore:Impatto olfattivo capitanato da sensazioni balsamiche, seguite da piccoli frutti rossi, rosa canina, ciliegia, cenni di sottobosco, humus, felce e terra bagnata avvolti da sottili note minerali
  • SaporeSapore:Sorso corposo e dinamico, bell’estratto e ricca freschezza, con tannini vivaci e piacevole scodata sapida
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:11.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Involtini di vitello con prosciutto e formaggio, Pappardelle al ragù di lepre
Special Price 16,38 € Regular Price 19,50 €

La valorizzazione del patrimonio viticolo tradizionale e l’intento di recuperare dal passato i più pregiati vitigni autoctoni del panorama campano, al fine di individuare uno standard qualitativo elevato, sono da sempre carattere distintivo della politica aziendale della famiglia Mustilli. E non a caso la maggior parte della produzione si fonda su vini ottenuti al cento per cento da vitigni autoctoni come Aglianico, Greco, Falanghina e Piedirosso. Una produzione che conferma buono e costante il livello qualitativo, con una gamma che ben rappresenta l’espressione e la peculiarità dei vitigni e la volontà di non perdere il valore storico e simbolico legato alla terra stessa. Come dimostra il Regina Sofia, nuovo prodotto dell’azienda, un rosato frizzante a base di Aglianico rifermentato in bottiglia e senza sboccatura, che nonostante la sua dose di componente fruttata, presenta una delicatezza che mai cede a strutture ammiccanti o sgraziate tali da banalizzare un prodotto dalla spiccata carica territoriale. Fiore all’occhiello di quest’anno è la Falanghina del Sannio Sant'Agata dei Goti Vigna Segreta, alla vetta della batteria degustata e nota dolente, l’assenza del Cesco di Nece che speriamo di ritrovare il prossimo anno.

CARATTERISTICHE

Piedirosso Sannio DOC "Artus" Mustilli, dal colore rosso rubino acceso, limpido e dai riverberi violacei. Impatto olfattivo capitanato da sensazioni balsamiche, seguite da piccoli frutti rossi, rosa canina, ciliegia, cenni di sottobosco, humus, felce e terra bagnata avvolti da sottili note minerali. Sorso corposo e dinamico, bell’estratto e ricca freschezza, con tannini vivaci e piacevole scodata sapida. Maturato in vasche di ceramica per 10 mesi.

ABBINAMENTI

Piedirosso Sannio DOC "Artus" Mustilli, idelae con involtini di vitello con prosciutto e formaggio, Pappardelle al ragù di lepre.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Campania
Odore Fruttato
Colore Rosso Rubino
ean13 8016903330009
Uve Piedirosso
Sapore Fresco
Manufacturer "Mustilli" Vini del Beneventano
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Piedirosso Sannio DOC "Artus" Mustilli 2017
Il tuo voto
To Top